Esame OAM materie trattate

Esame OAM materie trattate – una delle domande più frequenti che spesso leggiamo nella nostra chat di assistenza, riguarda le materie da studiare per affrontare la prova d’esame OAM.

Esame OAM materie trattate – una panoramica

L’esame OAM è la prova abilitativa dedicata a chi intende lavorare nel settore del credito, non è possibile lavorare in questo settore senza averlo superato e quindi senza la relativa iscrizione agli elenchi OAM. Di seguito abbiamo preparato una panoramica sulle materie trattate con le relative percentuali, questo per rendere ancora più chiara l’incidenza di ogni materia ed al fine di preparare al meglio la prova.

Esame OAM materie trattate

Esame OAM materie trattate

La prova d’esame OAM riguarderà queste tematiche in una percentuale del 40%.
Facciamo insieme una panoramica di tutti gli argomenti previsti, ripartiti nei termini percentuali indicati accanto per ciascuna materia: il sistema finanziario e l’intermediazione del credito; i soggetti operanti nell’intermediazione creditizia; gli intermediari bancari, gli intermediari finanziari e gli intermediari del credito; il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario; i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare:

  • attività svolta,
  • requisiti richiesti,
  • sistema di vigilanza

 

 

La prova d’esame OAM riguarderà queste tematiche in una percentuale del 30%.
Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito,deleghe di pagamento, concessione di garanzie.

La prova d’esame OAM riguarderà queste tematiche in una percentuale del 20%.
La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.

La prova d’esame OAM riguarderà queste tematiche in una percentuale del 10%.
Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa; La disciplina antiriciclaggio ed antiusura; Servizi di pagamento; La disciplina in tema di intermediazione assicurativa; Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario.

Come prepararsi alla prova d’esame OAM

Gli argomenti trattati nella non sono pochi, per questo motivo c’è bisogno di avere a disposizione il giusto materiale di studio. Il nostro corso Acedemy di ammissione alla prova d’esame OAM, ha proprio lo scopo di preparare il candidato nella maniera migliore, attraverso il trasferimento di competenze teoriche e simulazioni.

In omaggio con il corso, infatti, c’è il Simulatore online, un utile strumento per esercitarsi con le domande presenti nel database dell’OAM, da cui saranno poi estratte le domande della prova d’esame.

Risorse utili
Esame OAM – che cos’è?
Esame OAM – requisiti
Guida alla prova d’esame OAM 2021

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento