IVASS
IVASS
L’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.
Compiti
- L’IVASS esercita le funzioni di vigilanza nei confronti di tutto il comparto assicurativo (intermediari, imprese…).
- Esercita una supervisione sui soggetti vigilati (cosiddetta vigilanza microprudenziale) effettuando controlli patrimoniali, finanziari e tecnici.
- L’Istituto autorizza le imprese all’esercizio dell’attività assicurativa e riassicurativa, svolge accertamenti ispettivi presso i gruppi e le imprese del mercato assicurativo e riassicurativo e presso gli altri soggetti vigilati.
- L’IVASS cura la tenuta del Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) e, nell’ottica di protezione del consumatore, promuove la diffusione di buone prassi tra gli operatori.
- Per l’esercizio delle funzioni di vigilanza, l’IVASS adotta regolamenti per l’attuazione del Codice delle assicurazioni e delle disposizioni direttamente applicabili dell’Unione europea nonché regolamenti per l’attuazione delle raccomandazioni, linee guida e altre disposizioni emanate dall’Autorità di vigilanza europea (EIOPA).
- Accerta le condotte illecite da parte dei soggetti vigilati e applica sanzioni amministrative-pecuniarie e disciplinari.
- L’IVASS vigila sulla correttezza dei comportamenti delle imprese nei confronti del consumatore e sulla trasparenza dei prodotti assicurativi. Stabilisce le regole di comportamento che le imprese e gli intermediari sono tenuti a osservare nell’offerta e nell’esecuzione dei contratti e ne verifica il puntuale adempimento.
- Fornisce ai consumatori assistenza telefonica in materia assicurativa mediante il Contact Center.
- Cura le relazioni con le Associazioni dei consumatori.
- L’Istituto contribuisce alla lotta alle frodi nel settore r.c. auto, effettuando analisi e valutazioni delle informazioni desunte dalla gestione della banca dati sinistri, interloquendo con le imprese in merito alle segnalazioni emerse, collaborando con le forze di polizia e l’Autorità giudiziaria. Gestisce inoltre l’AIA (Archivio informatico Integrato Antifrode), strumento funzionale alla prevenzione e al contrasto delle frodi assicurative.
- Per la difesa in giudizio l’IVASS si avvale, per Statuto e nel rispetto della legge professionale, dell’avvocatura interna (Ufficio Consulenza Legale UCL) che cura altresì le attività di consulenza assistendo gli Organi istituzionali e le strutture dell’Istituto.
- L’IVASS è parte del SEVIF (Sistema europeo di vigilanza finanziaria) nell’ambito del quale collabora alla convergenza delle prassi di vigilanza. A tal fine coopera con l’EIOPA (The European Insurance and Occupational Pensions Authority), il Comitato congiunto delle tre Autorità di vigilanza europee, l’ESRB (European Systemic Risk Board) e le Autorità di vigilanza degli altri Stati membri.
- L’Istituto partecipa anche alla IAIS (International Association of insurance Supervisors) e contribuisce alla predisposizione della normativa europea presso il Consiglio o la Commissione.
- Sviluppa la conoscenza del mercato assicurativo attraverso studi e indagini di natura statistica ed economica.
- Le entrate dell’IVASS sono costituite dai contributi a carico dei soggetti vigilati, il cui ammontare è definito annualmente con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze adottato, su proposta dell’IVASS, in modo da assicurare la copertura finanziaria degli oneri di funzionamento dell’Istituto.
- In sede di predisposizione dei bilanci l’IVASS, sul piano amministrativo-finanziario tiene conto delle norme esterne di riduzione delle uscite oltre che di autonome politiche di contenimento della spesa.
I bilanci dell’Istituto sono sottoposti al controllo della Corte dei Conti; la contabilità viene verificata anche da revisori esterni così come stabilito dall’art. 14 dello Statuto dell’IVASS.
Contatti
IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni via del Quirinale 21 – 00187 Roma
tel.: +39 06 42 133 1
fax: +39 06 42 133 206
Accettazione corrispondenza
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00
La corrispondenza ufficiale da inviare all’IVASS può essere trasmessa anche utilizzando le caselle di Posta elettronica di seguito elencate:
Casella di posta elettronica certificata (PEC) dell’Istituto:
Casella di posta elettronica dell’Istituto:
Le caselle di posta elettronica dell’IVASS sono abilitate a ricevere documenti informatici di dimensioni non superiori a 40 MB; tali documenti dovranno essere redatti utilizzando formati “statici”, senza macro e/o contenuti eseguibili, quali, ad es., PDF/A, OFFICE (Word, Excel), TXT, RTF, XML, EML, P7M, ZIP, RAR.
L’IVASS darà seguito ai documenti che assumono rilevanza ufficiale e fornirà risposta utilizzando di volta in volta le modalità più idonee.
Assumono rilevanza ufficiale i documenti informatici:
- trasmessi dalle Pubbliche Amministrazioni, se ricorrono le condizioni di cui all’ art. 47 del “Codice dell’amministrazione digitale” (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni);
- trasmessi da soggetti privati (cittadini e imprese) tramite caselle di PEC, anche se privi di firma elettronica, o tramite caselle di posta elettronica convenzionale, se sottoscritti con firma qualificata o digitale mediante un certificato rilasciato da un certificatore accreditato (cfr. art. 65 del “Codice”).
Le comunicazioni via e-mail che non rispondono ai requisiti sopra indicati non assumono rilevanza ufficiale e il loro eventuale assoggettamento a protocollo sarà valutato dalle Strutture competenti.
I documenti informatici provenienti da caselle di PEC equivalgono alle comunicazioni trasmesse mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
Per inviare un messaggio di posta elettronica certificata ai singoli Uffici dell’Istituto, è possibile consultare il relativo elenco degli indirizzi sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio – Area Comunicazione e Media
tel.: +39 06 42 133 452
email: ufficiostampa@ivass.it
Contact Center Consumatori
Numero verde: 800 48 66 61 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30)
Per chiamate dall’estero: +39 06 404 14 679 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30)
Contact Center Intermediari
Tel.: +39 06 404 14 680 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30)
Contact Center Preventivatore Pubblico
Numero verde: 800 18 48 01 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30)
Webmaster
Per segnalare problemi tecnici scrivere a webmaster@ivass.it