Fornire idonei livelli di conoscenza teorica, di capacità e competenza tecnico-operativa e di comunicazione con la clientela.
La formazione professionale, in conformità all’art. 14 del D.Lgs. 141/10, è disciplinata dalla Circolare OAM n. 19/14, art. 3:
La formazione professionale consiste nella partecipazione, nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione ovvero dall’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con l’iscritto, a corsi di formazione della durata non inferiore a 10 ore svolti in aula o con le modalità equivalenti.
I contenuti formativi erogati a distanza devono essere realizzati secondo criteri di elevata qualità formativa e prevedere una progettazione per obiettivi didattici, moduli didattici di contenuto e momenti intermedi di autovalutazione dell’apprendimento. [art. 6 Circolare OAM n. 19/14]
Ciascun corso di formazione si conclude con un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’obbligo formativo. [art. 3 Circolare OAM n. 19/14]
Il Corso e-learning si svolge tramite l’utilizzo di un qualsiasi pc dotato di connessione internet veloce (adsl – umts), che renda possibile accedere al servizio sia da casa che dall’ufficio o da dove si preferisca. Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni.
CLICCA QUI per scaricare il programma del corso.
Il corso ha una durata complessiva di 10 ore in modalità e-learning e 2 ore di formazione a distanza in autonomia.
Il corso di formazione si conclude con un test di verifica delle conoscenze acquisite.
Con il corso si ha l’accesso gratuito al simulatore, un utile strumento per esercitarsi con le domande presenti nel database dell’OAM, da cui saranno estratte le domande della prova d’esame.
All’esito positivo del test finale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’obbligo formativo.
L’attestato è conservato dal soggetto partecipante al corso OAM per un periodo non inferiore a 5 anni.
R&B Consulting Srl, società specializzata nella formazione e-learning, come disposto dall’art. 11 della Circolare n. 19/14 dell’OAM, ha i seguenti requisiti per poter erogare il corso:
Il coordinatore scientifico dei corsi erogati dalla R&B Consulting è titolare di cattedra universitaria in Diritto Privato Comparato presso l’Università E-Campus.
I docenti collaborano con la R&B Consulting dal 2007 nella realizzazione di corsi in materia assicurativa e finanziaria.
Il corso ha validità di 1 anno dalla data di attivazione, salvo aggiornamenti normativi. Oltre tale data il corso sarà bloccato.