Le prime difficoltà per diventare agente o broker assicurativo stanno nel preparare l’esame IVASS RUI
Preparare l’esame IVASS
Negli anni il numero di candidati all’esame IVASS per diventare agente o broker assicurativo sicuramente aumentato, da sempre infatti il settore assicurativo attira potenziali nuovi professionisti.
Tuttavia preparare l’esame IVASS non è semplice, le materie da affrontare durante lo studio sono diverse e complesse.
Molti si presentano alla prova sperando di poterla solo tentare. Questo è l’approccio errato se si vuole realmente superare l’esame IVASS. Il primo consiglio è sicuramente di leggere attentamente il bando, li pubblichiamo regolarmente nella nostra sezione dedicata.
Preparare l’esame IVASS – le domande
I quesiti proposti ai candidati sono relative ad esempio al diritto delle assicurazioni, normativa, regolamentazione, senza contare che le domande a risposta multipla sono spesso molto insidiose.
Il fattore tempo
Prima di cominciare la prova consigliamo di leggere attentamente tutto ciò che viene riportato nelle istruzioni, questo consente di scegliere la migliore strategia per affrontare la prova.
Molti puntano a rispondere a tutte le domande confidando nella fortuna, altri invece cercano di ottenere un buon punteggio per passare la prova rispondendo solo ai quesiti di cui sono molto sicuri. Meglio calcolare bene la migliore scelta all’interno della finestra temporale, per non incorrerre nella difficoltà di dover fare tutto di fretta.
Quanto tempo prima iniziare a studiare per l’esame IVASS
Mediamente iniziare a studiare per la prova d’esame 5/6 mesi prima è già un’ottima scelta, l’ideale è prendersi anche un anno per dedicarsi solo allo studio.
Attraverso il nostro corso di preparazione online, è possibile ottenere una preparazione completa, ottimizzando i tempi.
Anche nel caso in cui un candidato sia già impegnato in un’attività lavorativa infatti, il corso online consente di seguire le video lezioni tutti i giorni a qualsiasi orario, anche il sabato e la domenica.