Come comunicare online nel 2021 – prima parte

Ormai ci siamo, mancano 2 giorni alla fine di quest’anno che ha trasformato completamente l’assetto economico nazionale.

Il settore dell’intermediazione, fortemente legato alla relazione con il pubblico, ha dovuto apportare modifiche strutturali al proprio modello di business.

A partire dai primi mesi del 2020 ti sarai quindi trovato a confrontarti con l’ascesa del digitale che è diventato sempre di più il protagonista delle nostre vite.

Con la pandemia COVID-19 tutto ha iniziato a svolgersi online, dal semplice acquisto di un oggetto fino ad arrivare all’acquisto di polizze o alla richiesta di consulenze online con un intermediario.

Hai dovuto imparare a comunicare in rete e hai dovuto trasferire la tua attività online.

A conclusione di quest’anno ti starai sicuramente domandando cosa ti aspetta nel 2021 e quali cambiamenti, ancora una volta, dovrai affrontare.

Ti abbiamo già parlato dei trend (digitali) che si affermeranno con il nuovo anno ma, in questo articolo – e nel prossimo – approfondiremo 6 caratteristiche che a nostro avviso renderanno efficace la tua comunicazione digitale.

1 La vita è semplice.

Lo sappiamo, nell’ultimo anno nulla è stato semplice, ed è proprio questo il paradosso.

Tutto quello che abbiamo vissuto ha spinto le persone a capire che ciò che si desidera veramente sono cose semplici.

Pensaci, nei mesi del lockdown quanto hai desiderato una passeggiata con un amico o una cena fuori?

Cosa ha a che fare con te e la tua attività tutto ciò?

Gli utenti hanno iniziato a cercare questa semplicità anche in rete; i processi di vendita/acquisto sono stati semplificati.

Se un potenziale cliente cerca in rete il nome di un intermediario, in poco tempo dovrai riuscire a convincerlo che sei tu la scelta vincente.

In che modo?

Metti in campo una comunicazione semplice, chiara e d’impatto.

2 Attivismo.

Con le restrizione che abbiamo vissuto e che ancora oggi viviamo, gli utenti hanno trasferito in rete il desiderio di poter scegliere.

Cosa significa?

Con il nuovo anno avrai a che fare con degli utenti sempre più consapevoli e desiderosi di avere prodotti/servizi personalizzati.

Sul tuo sito web e sui tuoi social, quindi, offri la possibilità di costruire, attraverso una consulenza con te, un prodotto specifico ed esclusivo.

Tutto ciò ti aiuterà anche a fare la differenza con i tuoi competitor.

In questo caso, cerca di costruire una comunicazione persuasiva.

3 Interazioni

Ciò di cui siamo stati privati maggiormente nel corso di quest’anno sono state le relazioni umane.

Questo desiderio di socialità è stato trasferito in rete.

Gli utenti, sempre di più, cercano delle community attive nelle quali potersi confrontare su un argomento oppure dove leggere delle recensioni prima di acquistare un prodotto/servizio.

Nel 2021, quindi, cerca di costruire o di rafforzare la tua Community, creando così uno spazio dove poter dare anche maggiore credito al tuo brand.

Il tipo di comunicazione da utilizzare in questo caso è confidenziale e rassicurante, al fine di poter innescare nel potenziale cliente la fiducia verso di te.

Abbiamo per te ancora altri consigli su come costruire una comunicazione efficace nel 2021!

Vuoi leggerli? Continua a seguire il nostro blog e la pagina ufficiale.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento