Le recensioni nella costruzione del brand

Abbiamo più volte messo in evidenza l’importanza di costruire il proprio brand. Oggi vogliamo parlarti di una modalità tanto semplice quanto importante di rafforzare la propria credibilità sul web: le recensioni.

Mettiamo il caso che tu abbia creato una pagina personale su Facebook, sulla quale hai iniziato a creare contenuti interessanti circa la tua attività di intermediazione, ma anche sulla tua persona. La gestione della pagina è soddisfacente, gli utenti interagiscono con i tuoi post ma, tuttavia, questo lavoro non riesce a creare fiducia nei nuovi clienti. 

Siamo certi che almeno una volta ti sei chiesto: come fare per fidelizzare i nuovi clienti?

Proviamo a invertire i ruoli: mettiti nei panni del cliente. 

Sei un utente che ha bisogno di stipulare un’assicurazione sulla propria casa, oppure cerca intermediari del credito per una consulenza sulla cessione del quinto. 

A questo punto – come si è soliti procedere ai giorni d’oggi- l’utente in questione, attraverso Facebook, inizia a cercare profili interessanti che possano soddisfare il proprio bisogno e si imbatte nella tua pagina. L’utente trova una pagina ben gestita, con contenuti interessanti, commenti degli utenti a altro, ma nessun feedback da parte di un cliente. 

Se tu fossi questo utente, contatteresti l’intermediario oppure continueresti la ricerca?

Rispondiamo noi: sicuramente la nostra ricerca non si concluderebbe sulla tua pagina. 

Come fare per evitare che questo accada?

Le recensioni sono la chiave di svolta.

Quando un cliente usufruisce di un tuo servizio chiedigli di lasciare sulla tua pagina un feedback positivo, oppure chiedigli di scrivere poche righe dove racconta la sua esperienza. Questa semplice strategia cambierà decisamente la tua immagine digitale. 

Quando un potenziale nuovo cliente si imbatte nella tua pagina personale, sarà, in questo modo, non solo felice di leggere tutte le notizie da te pubblicate ma poi, leggendo le numerose recensioni degli utenti, non esiterà a mettersi in contatto con te.

Le recensioni creano fiducia nel brand

Leggere le esperienze di persone che hanno già scelto i tuoi servizi e ne sono rimasti soddisfatti, permette di abbattere la prima barriera iniziale di sfiducia. Ogni volta che concludi una consulenza o un lavoro con un cliente e questo ne è rimasto soddisfatto, chiedigli di scrivere una breve recensione sulle tue pagine social. 

Ricorda, poi, di commentare sempre ringraziando il cliente, la cortesia e la gentilezza sono il principale biglietto da visita!

Questa di cui abbiamo parlato è solo una delle numerose strategie che potresti mettere in atto per rafforzare e ampliare il tuo portfolio clienti. Per restare aggiornato segui la nostra Community ufficiale, presto il digitale per te non avrà più segreti. 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento