Tutte le prossime scadenze per gli intermediari IVASS, OAM e OCF

Nei prossimi giorni importanti scadenze attendono gli intermediari IVASS, OAM e OCF. Scopri quali.

Dal contributo per la prova di idoneità IVASS, al versamento annuale per l’iscrizione agli elenchi OAM fino al versamento della quota annuale per gli iscritti all’OCF. 

Ecco come ottemperare alle diverse scadenze e non perdere le opportunità fornite dal tuo registro di riferimento. 

IVASS: contributo per la prova di idoneità 

Se hai presentato la domanda di ammissione alla prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi (anche a titolo accessorio) e riassicurativi, è arrivato il momento di pagare il contributo per la partecipazione. 

Il pagamento del contributo per la partecipazione deve essere effettuato a partire dalle ore 08.00 del giorno 29 marzo 2023 e, entro e non oltre, le ore 24.00 del giorno 28 aprile 2023.

Come pagare il contributo alla prova IVASS? È possibile effettuare il pagamento, così da essere ammesso alla prova di idoneità IVASS, tramite il sistema  PagoPA. La quota ammonta a 70€. Puoi verificare la tua posizione accedendo qui.  Se invece vuoi scaricare l’avviso di pagamento precompilato, accedi a questo sito, digitando il codice fiscale e il numero identificativo univoco. Potrai pagarlo presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche riportate nello stesso avviso. 

Ricorda di conservare la ricevuta telematica di avvenuto pagamento per ogni eventuale verifica.

OAM: in scadenza il termine per l’iscrizione agli elenchi 

Ancora pochi giorni per effettuare il versamento del contributo per l’anno 2023 che scade il 31 marzo. 

Una volta effettuato il pagamento previsto (cfr. Circolare 42/22), è necessario inviare all’Organismo la copia del bonifico effettuato, solo ed esclusivamente tramite la propria Area Privata del portale OAM, utilizzando il servizio “Contributo di iscrizione”.    

Chi è tenuto al pagamento? Tutti i soggetti iscritti, operativi e non operativi, alla data del 31 dicembre 2022.

Chi è esonerato dal pagamento del rinnovo 2023? È esonerato dal pagamento del contributo per il rinnovo dell’iscrizione per il 2023:

  • chi ha presentato domanda di cancellazione esclusivamente entro il 28 febbraio 2023 (se presentata in data successiva, si è tenuti a versare il contributo);
  • chi ha presentato domanda di iscrizione nel 2022 e ha ottenuto l’iscrizione (sia “operativa” che “non operativa”) dopo il 1° novembre 2022, effettuando i relativi versamenti;
  • chi ha comunicato all’Organismo l’inizio di un rapporto di collaborazione dopo il 1° novembre 2022, effettuando i relativi versamenti.

Per maggiori informazioni visita qui

OCF: in arrivo la quota annuale da pagare tramite MAV

Se sei un iscritto all’Albo OCF al 1 gennaio 2023, ti conviene tenere sott’occhio la tua pec. A breve riceverai dalla Banca Popolare di Sondrio una pec con dominio pec.popso.it con cui ti invia il bollettino MAV per il pagamento del contributo quota annuale 2023 (delibera n. 2077 del 30 novembre 2022). Hai un problema con la pec? Niente paura, sarà comunque possibile recuperare il bollettino MAV tramite la funzione “Stampa mav” presente sull’home page.

Qual è la scadenza per il pagamento del contributo OCF? Gli iscritti all’albo sono tenuti a versare all’OCF il contributo “quota annuale” entro il 15 aprile 2023, come da  delibera  n. 2077 del 30 novembre 2022.

L’Organismo rende noto che tale termine è prorogato dal 15 aprile 2023 al 1° luglio 2023, esclusivamente per i consulenti finanziari che alla data del 26 novembre 2022 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio dei comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno colpiti dagli eventi di cui al decreto art. 1 D.L. 3 dicembre 2022 n. 186-convertito in Legge n. 9 del 27 gennaio 2023.

Se hai necessità di inviare comunicazioni importanti, l’OAM invita i Consulenti Finanziari a consultare la pagina “Pagamento quota annuale” (accedendo attraverso il seguente percorso: 1.  Sezione “Consulenza Finanziaria”, 2. “Adempimenti per gli iscritti”, 3. “Pagamento quota annuale” in home page).

Non rischiare di perdere le notizie più importanti per il tuo settore! Resta aggiornata/o: seguici sui social network (ci trovi su Facebook e Instagram) e iscriviti alla nostra newsletter, compilando il form.

   

Iscriviti alla newsletter e ricevi informazioni utili alla tua attività!
Aggiornamenti, notizie, offerte speciali.
L’iscrizione è gratuita e puoi annullarla in qualsiasi momento.

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp

RB Consulting S.r.l.P.I./C.F.: 17044041006 -

Privacy Policy Cookie Policy