Iscrizione esame IVASS 2022 – Come fare?

Vediamo i requisiti per l’iscrizione all’esame IVASS 2022 e come procedere con la richiesta di partecipazione.

Esame IVASS – chi può partecipare?

Corso esame IVASS 2022
Corso esame IVASS 2022

Per sostenere l’esame IVASS è necessario possedere (alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda) un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo di studio estero equivalente.

Esame IVASS – iscrizione all’esame

Come disciplinato dall’art. 2 del bando d’esame IVASS, la richiesta di partecipazione all’esame va presentata esclusivamente per via telematica sul sito dell’IVASS.

I candidati potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 12.00 del 1 febbraio 2022 ed entro il termine delle ore 12.00 del 3 marzo 2022.

 

 

La domanda di ammissione deve essere corredata dalle seguenti informazioni:

  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • codice fiscale;
  • comune di residenza e relativo indirizzo;
  • domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico, per eventuali comunicazioni;
  • estremi di un documento di identità in corso di validità;
  • titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo indirizzo;
  • il codice identificativo numerico di 14 cifre e la data di emissione di una marca da bollo di € 16,00.
    Il candidato non dovrà esibire la marca il giorno della prova ma avrà l’obbligo di conservarla per tre anni, fino alla scadenza del termine di decadenza previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria;
  • la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro e precisamente:– Modulo assicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezione 1, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018);– Modulo riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione riassicurativa (l’esame, riservato a chi è già idoneo all’esercizio dell’attività assicurativa, verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezione 2, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018;

    Modulo assicurativo e riassicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa e/o riassicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’allegato 5 – Sezioni 1 e 2, del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

La scelta del modulo attiene al tipo di attività che si intende esercitare (attività assicurativa – attività riassicurativa – attività assicurativa e riassicurativa) e non alla sezione del Registro (RUI) alla quale il candidato intende iscriversi.


Conferma dell’avvenuta prenotazione

Il sistema informatizzato invierà il modulo di domanda riportante il numero identificativo univoco del candidato all’indirizzo utilizzato dal candidato in fase di registrazione al portale. Tale numero identificativo è composto dal codice della prova e dal numero di protocollo.

A cosa serve il numero identificativo?

Tale numero dovrà essere citato per qualsiasi successiva comunicazione. Consigliamo quindi di verificare di aver ricevuto l’e-mail di conferma e di conservare il numero univoco di identificazione.


Esame IVASS – contributo di partecipazione

Per poter partecipare alla prova è necessario il pagamento del relativo contributo pari a 70 euro.
Il pagamento deve essere effettuato a partire dalle ore 08.00 del giorno 28 marzo 2022 e, entro e non oltre, le ore 24.00 del giorno 28 aprile 2022.

Il pagamento va effettuato attraverso il sistema PagoPA.
L’avviso di pagamento PagoPA precompilato è scaricabile dal sito internet https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass digitando al primo accesso con carattere minuscolo il proprio codice fiscale come username e password.
Attenzione: Il contributo è rimborsabile esclusivamente nel caso in cui la prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all’IVASS.

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy