Aggiornamento obbligatorio, la nostra guida – prima parte

2021 è ormai arrivato e si prospetta un nuovo anno ricco di cambiamenti, necessiti quindi di un aggiornamento obbligatorio.

Anche per quest’anno la costante sarà l’affermazione del digitale, in maniera ancora più invasiva in tutti i settori lavorativi, incluso quello dell’intermediazione.

Per iniziare nella maniera migliore abbiamo pensato per te ad una guida per la sopravvivenza digitale nel nuovo anno, ripercorrendo tutti i passaggi principali di una strategia vincente.

Devi fare due cose:

  • Branding
  • Personal branding

1 – Branding

Nel corso dell’ultimo anno quante volte ti è stato chiesto se avessi un sito web, oppure come poterti trovare online?

Avrai quindi capito l’importanza di avere un’identità digitale.

Anche nel nuovo anno un utente che necessita di una consulenza con un intermediario assicurativo e/o del credito, cercherà un nome accreditato in rete.

Come fare per essere presente tra i primi risultati di quella ricerca?

Innanzitutto è fondamentale che tu abbia un sito web, nel quale parlare di te e della tua professione.

Un buon sito web dispone anche di un blog, dove potrai condividere con i tuoi lettori degli articoli scritti da te, in merito ad argomenti di settore ma non solo.

Ricorda di creare un buon piano editoriale, al fine di organizzare le tue pubblicazioni e garantire un ritmo costante.

Tutto ciò porterà gli utenti interessati a tornare a cadenza regolare sul tuo sito, in quanto curiosi di leggere un nuovo articolo.

Ricorda, inoltre, di aggiornare sempre il tuo sito, al raggiungimento di un nuovo traguardo lavorativo e di formazione, riporta il tuo successo nella pagina dedicata del sito. Tutto ciò darà maggiore valore al tuo brand.

Anche i social network sono stati i protagonisti dell’ultimo anno, in particolar modo durante i mesi del lockdown a causa dell’epidemia COVID-19.

Essere presenti sui principali social significava – e significa tutt’oggi – notorietà.

Aprire, ad esempio, una pagina Facebook dedicata alla propria professione può portarti maggiore visibilità e credibilità.

Quali sono gli aspetti da considerare con i social? Te ne elenchiamo alcuni:

  • creare post e contenuti che generano interesse e coinvolgimento;
  • creare e gestire una Community;
  • fidelizzare i propri clienti e creare fiducia nei nuovi utenti che visualizzano la tua pagina;

Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare per creare una strategia di successo.

Inizia da subito a lavorarci in moda da far diventare il 2021 un anno di grandi successi!

2- Personal branding

Se fare branding è qualcosa di fondamentale per affermare la propria professione, altrettanto centrale è il processo di branding sulla propria immagine.

Cosa significa?

Un utente interessato a trovare un intermediario per una consulenza, ti cercherà in rete e si imbatterà nei tuoi profili social.

A questo punto potrà leggere le recensioni e le esperienze dei tuoi clienti fidelizzati, i quali confermeranno le tue competenze e la tua capacità di risoluzione.

Cosa manca per convincere quel potenziale cliente a contattarti?

Delle informazioni in merito alla tua persona.

In quale città sei nato? Di quante persone è composta la tua famiglia? Quali studi hai affrontato? Che titoli hai? Quali sono i tuoi hobby?

Lo sappiamo, starai pensando che sono informazioni superflue.

Invece non è così, sapere chi hai davanti, far credere al tuo cliente di conoscerti crea maggiore fiducia e propensione  all’acquisto.

Come puoi fare personal branding?

Innanzitutto pensa di aggiungere al tuo sito web una sezione dove raccontarti ma ricorda che anche quando stai parlando di te stesso stai comunque cercando di vendere la tua professionalità.

Racconta una storia vera, che sia convincente e coinvolgente.

Inoltre, non dimenticare di aprire un profilo LinkedIn, il social principale per fare personal branding e costruire la tua rete di contatti.

 

Nel prossimo articolo continueremo ad affrontare i principali aspetti di una strategia vincente, continua quindi a seguire il nostro blog e la pagina ufficiale.

Se sei interessato ai temi inerenti al marketing e alla comunicazione digitale, per te c’è una PROMO da non perdere:

10 minuti gratuiti di webinar live con uno dei nostri esperti!

Non perdere altro tempo, prenota la tua consulenza inviando una richiesta all’indirizzo: marketing@formazioneintermediari.com


Lascia un commento