Il mondo delle assicurazioni nell’era Post – Covid 19

L’onda d’urto della pandemia ci ha segnati profondamente e stravolto nel nostro quotidiano e nel modo in cui lavoriamo e ci rapportiamo agli altri.

In pochissimi, in Italia, nel mondo assicurativo adottavano soluzioni da remoto o strumenti digitali. Tuttavia, con l’avvento pandemico ogni professionista ha dovuto re – inventarsi. 

Lo scenario post – covid 

Il Covid, innegabilmente ha dato una fortissima spinta all’innovazione e alla digitalizzazione nel settore assicurativo.

Giunti ad oggi, la domanda è: 

quali sono le nuove sfide del settore assicurativo? 

Sulla  base di questo interrogativo Deloitte ha realizzato un sondaggio tra i top manager del settore assicurativo italiano, chiedendo loro di indicare le nuove priorità del settore.

I risultati della ricerca

Dal sondaggio è emerso che uno degli elementi che ha ricevuto maggiore attenzione in ambito assicurativo durante la pandemia, è legato alle spese di gestione aziendale.

In particolare l’attenzione era rivolta sul capitale e sulle giuste modalità di investimento

Con la digitalizzazione, infatti, molte spese sono state ridimensionate, a favore di spese legate non solo alle nuove tecnologie, ma anche legate all’assunzione di nuove figure professionali, capaci di comprendere ed apportare innovazione.

Anche nel prossimo futuro, in particolar modo in Europa, la maggior parte delle scelte sarà indirizzata a maggiori investimenti nel settore tecnologico, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della società assicurativa sul mercato.

Altri approfondimenti 

Un secondo aspetto da considerare nell’era post Covid è la cultura del digitale.

Se è vero che andremo verso un futuro sempre più digitalizzato, allora è altrettanto vero che c’è la necessità di conosce tutte le potenzialità di internet e dei social network. 

Questa è una vera e propria opportunità per gli intermediari assicurativi, i quali possono far esplodere pienamente le potenzialità del proprio business. 

Sapere come utilizzare i social in maniera professionale e come affermare e divulgare la propria immagine, è un’occasione per superare la concorrenza ed acquisire nuovi clienti.

È importante, infatti, conoscere le ultime novità del mondo digital ed implementarle nella propria strategia.

Nel nostro blog troverai le ultime news del settore tecnologico e molti consigli utili che potrai mettere in pratica sin da subito. 

 


Lascia un commento