Il cliente al centro

Il settore dell’intermediazione negli ultimi mesi ha dovuto affrontare numerose trasformazioni.

Abbiamo più volte detto che i processi di digitalizzazione hanno coinvolto tutti i settori dell’industria del lavoro e anche gli intermediari assicurativi e del credito hanno dovuto reinventare il loro processo produttivo. 

I cambiamenti portati dal digitale hanno, in particolar modo, coinvolto la sfera della clientela.

Con il web il cliente ha a sua disposizione tutti i servizi di cui necessita comodamente a casa sua, senza l’urgenza di dover raggiungere un intermediario presso la propria sede. Inoltre, con la trasformazione dei prodotti e dei servizi in digitale, si è anche notevolmente ridotta la fidelizzazione del cliente a un’unica compagnia di assicurazione o del credito. 

Esperienza prima di tutto

Sono discorsi delicati e complessi. Introduciamo un concetto centrale per questa riflessione: la customer experience. 

Niente panico, è una parola più difficile da pronunciare che da capire. Si tratta dell’esperienza che il cliente fa durante l’acquisto di un servizio. Sì, hai capito bene: l’esperienza. 

Questa parola è importantissima ed è il motivo per il quale un cliente tornerà da te e non sceglierà un altro intermediario.

Con la digitalizzazione il mercato dell’intermediazione è diventato altamente competitivo (ne abbiamo parlato qui) e il cliente ha davanti a sé una mole enorme di servizi tra i quali scegliere. 

Non dimentichiamoci che il cliente è diventato molto più consapevole. Cosa significa? 

Significa che mentre in passato la persona aveva un rapporto di stretta fiducia con una banca o una compagnia assicurativa adesso, invece, è in grado di confrontare le diverse offerte presenti sul mercato e scegliere la migliore per le proprie necessità, anche se questo significa cambiare di continuo l’intermediario di riferimento. 

Preoccupati?
Bene, dopo averti fatto preoccupare e non poco, vorremmo anche svelarti come fare per non essere uno dei tanti. Il segreto sta proprio nell’esperienza. 

Se un cliente desidera avere un prodotto costruito sulla base delle proprie esigenze e desidera essere accompagnato in tutte le fasi della stipula, è esattamente questo che devi fare.

Il digitale mette a tua disposizione numerosi strumenti per ottimizzare il tuo lavoro.

Il segreto non sta nel prezzo più basso ma, piuttosto, in quello che il cliente prova quando si avvale della tua consulenza.     

Il cliente quando, catturato dalla pubblicità che avrai creato, raggiungerà il tuo sito dovrà avere davanti una struttura tale che potrà, in maniera semplice e intuitiva, trovare esattamente quello di cui aveva bisogno e, attraverso una consulenza con te, potrà personalizzare ulteriormente quel servizio. 

Il digitale in nessun modo sostituisce il lavoro dell’uomo, ma lo trasforma e, attraverso una giusta contaminazione tra la tua professionalità e il sostegno del web, potrai fidelizzare il cliente al tuo prodotto. 

Il discorso è ancora vasto ma seguendo questo blog e la nostra Community ufficiale potrai pian piano scoprire tutti i segreti della Finsurance transformation

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento