Come differenziarsi dalla concorrenza con il web

Il settore degli intermediari, sia essi assicurativi che del credito, è un mercato altamente competitivo, con un’offerta vasta che riesce a soddisfare tutte (o quasi) le richieste dei clienti.

Come fare, quindi, per differenziarsi in un mercato così complesso?

In R&B Academy abbiamo più volte detto che con l’emergenza degli ultimi mesi, il processo di digitalizzazione si è affermato con forza tanto nella quotidianità quanto nella vita professionale.

Tuttavia, non tutti gli intermediari sono riusciti ad adattarsi a queste trasformazioni, continuando, ancora oggi, a utilizzare degli strumenti di lavoro tradizionali, offrendo un servizio statico e poco aggiornato. 

Sta proprio qui la chiave del successo: utilizzare le tecnologie digitali e la potenzialità del web per differenziarsi dalla concorrenza.  

Che tu sia un intermediario assicurativo o del credito, inizia a sperimentare tutto ciò che internet ti mette a disposizione: il sito web, le pagine social, il blog, whatsapp e tutti gli strumenti online che ritieni utili.

Costruisci la tua immagine e trova il tuo pubblico. Questo è un altro passaggio fondamentale, evita di rivolgerti a un mercato ampio e generalista, poco interessato al tuo servizio. 

Verticalizza e trova la tua fetta di mercato, scopri cosa appassiona il tuo pubblico e soprattutto di cosa ha bisogno, che tipo di finanziamento gli farebbe comodo? Sono appassionati di animali, quindi farebbero volentieri un’assicurazione sugli animali?

Tutto ciò imprime nella mente del cliente un processo: quell’intermediario è un esperto di questa cosa

Ti sembra poco? Non lo è! Nel momento in cui quel potenziale cliente dovesse avere la necessità di un servizio specifico, non cercherà un professionista qualunque che tra le mille cose si occupa “anche di quello”, ma, invece, cercherà esattamente te, perché in passato avrà visto in rete la tua pubblicità mirata su quel servizio, oppure avrà letto un articolo del tuo blog dove c’era scritto che sei uno specialista in quel determinato settore. 

Non cercare di rivolgerti a quante più persone possibili offrendo mille servizi diversi, piuttosto, trova una nicchia di mercato e offri servizi mirati e personalizzati. 

Su questi temi R&B Consulting ti mette a disposizione una Community ufficiale, nella quale approfondiamo i temi del digitale con i suoi campi di applicazione, consigli utili e tool pratici che puoi utilizzare da subito. 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento