Nuove e imminenti sfide per il settore assicurativo

Non c’è più ‘tempo per premere il pulsante “rimanda” ancora una volta, la trasformazione digitale sta cambiando tutti i processi in corso. 

Con il Covid-19 sono state prese misure di allontanamento sociale che ci hanno arginato nelle nostre case.

Abbiamo così imparato a svolgere tutte le attività quotidiane online, dalla spesa al supermercato allo shopping. La digitalizzazione di (quasi) tutti i processi quotidiani ha accelerato l’affermazione della trasformazione digitale anche in numerosi settori lavorativi, primo fra tutti quello assicurativo.

Tutto è diventato digitale

In poche settimane tutto è diventato digitale, è emersa la necessità di adattarsi a questi cambiamenti radicali e il settore assicurativo ha dovuto stravolgere e ricostruire i processi interni di organizzazione del lavoro. Gli intermediari assicurativi, infatti, si sono dovuti immergere nella cultura del digitale, pur non essendo pienamente pronti a fronteggiare queste sfide. 

Si pensi, ad esempio, all’interruzione del rapporto diretto con la clientela; l’ufficio fisico si è smaterializzato, per assumere la forma di una stanza digitale nella quale trasferire il proprio lavoro. 

Si è così creato un gap tra chi è riuscito a compiere un passo verso il digitale e chi, invece, ancora oggi continua a svolgere il proprio lavoro in maniera tradizionale, restando sempre di più ai margini

Questo gap può essere colmato intraprendendo una formazione personale capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato. 

Una formazione, quindi, che sia innanzitutto anch’essa digitale e che approfondisca i temi centrali della Digital Transformation e i suoi campi di applicazione.

I nostri corsi, come l’aggiornamento 30 ore IVASS, rispondono da sempre alle nuove esigenze del mercato e del suo pubblico, sono completamente digitali, fruibili 24h su una piattaforma online, dove è possibile non solo seguire tutti i moduli disponibili, ma anche svolgere il test finale, senza l’obbligo di raggiungere alcuna sede fisica. 

Allo stesso modo, abbiamo creato una Community nella quale approfondiamo tutti i temi legati al digitale, consigli e strumenti utili per poter ottimizzare il proprio lavoro nell’era digitale.

Svolgere la professione dell’intermediario assicurativo oggi significa, quindi, riuscire ad adattarsi alle nuove modalità di lavoro e comunicazione con la clientela, cogliere le sfide del digitale e farle diventare opportunità di crescita professionale, anche e soprattutto grazie ad una formazione esaustiva e coerente con i cambiamenti che sono in atto.

R&B Consulting ha ideato un’Academy Online con l’obiettivo di sostenere l’intermediario assicurativo nel passaggio al digitale, offrendogli tutti gli strumenti, teorici e pratici, per poter padroneggiare le nuove sfide.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento