formazione obbligatoria ivass

Formazione IVASS obbligatoria

Nell’ambito della formazione IVASS obbligatoria tra i principali percorsi online figurano il corso 60 ore di prima formazione e l’aggiornamento annuale di 30 ore

Formazione IVASS obbligatoria – che cos’è?

Tutti coloro che desiderano muovere i primi passi nel settore assicurativo come subagente assicurativo devono obbligatoriamente seguire un corso di formazione, attraverso il relativo attestato di partecipazione è possibile successivamente iscriversi all’IVASS.

La normativa emanata dall’autorità di vigilanza sul settore assicurativo indica inoltre, che ogni iscritto al registro unico degli intermediari (RUI) debba sostenere obbligatoriamente un corso di aggiornamento di 30 ore ogni anno.

Formazione IVASS obbligatoria – perché?

Il settore assicurativo è uno dei più complessi in cui operare, data la natura delicata dei servizi offerti è necessario possedere un base di conoscenze certe che consenta di operare in modo agevole. Uno dei primi punti di accesso a questa professione è sicuramente il percorso online di 60 ore per diventare subagente assicurativo, molti infatti decidono di partire proprio da questo step; in questo caso il corso è obbligatorio ed è necessario essere in possesso dell’attestato di formazione rilasciato previo superamento di un test finale.

Aggiornamento annuale 30 ore
Dal momento che l’intermediazione assicurativa è in continua evoluzione, anche la normativa che regolamenta questo settore segue di conseguenza.

Ecco perché ogni iscritto al RUI deve obbligatoriamente seguire un corso di aggiornamento online ogni anno, la durata di tale percorso è pari a 30 ore.

L’obbligo di aggiornamento annuale parte dall’anno successivo all’iscrizione al registro unico degli intermediari.

Formazione IVASS non obbligatoria

Per diventare agente o broker assicurativo è necessario sostenere l’esame IVASS che si tiene una sola volta l’anno, sebbene sia una prova molto complessa da superare poiché è a tutti gli effetti un esame di abilitazione, non è richiesta alcuna formazione obbligatoria.

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy