Esame OCF come iscriversi ?

Vediamo come iscriversi alla nuova prova.

Esame OCF ? Gli step necessari per procedere all’iscrizione per la prova di esame dedicata ai consulenti finanziari.

Esame OCF: effettuare l’iscrizione all’albo dei Consulenti Finanziari

che cos'è l'OCF?

Chi desidera operare nel settore della consulenza finanziaria deve sostenere un esame specifico per l’iscrizione all’OCF che è l’organismo di vigilanza dedicato a questi specifici consulenti.

L’esame OCF non è una prova semplice, occorre infatti una preparazione adeguata per il superamento del test, il corso di preparazione all’esame OCF (disponibile qui ) è un percorso online fruibile tutti i giorni 24h. All’interno del corso vengono illustrati tutti gli aspetti relativi agli argomenti oggetto della prova con materiali scaricabili e consultabili durante le videolezioni.

Come iscriversi all’esame OCF? La domanda di partecipazione
Vediamo di seguito come inoltrare la domanda di partecipazione all’esame per l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari. La domanda di partecipazione deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione che è disponibile sul portale dell’OCF, previa registrazione nell’apposita sezione dedicata

Esame OCF perché iscriversi?
Ogni consulente che intende svolgere consulenze in materia di investimenti, non solo è tenuto all’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari ma anche a rispettare il quadro articolato di normative di carattere nazionale e comunitario che disciplina l’attività di questi professionisti. Come in ogni settore tale normativa è in costante evoluzione. Tutti gli iscritti all’albo sono inoltre tentuti al versamento della quota annuale di iscrizione al registro dei consulenti finanziari.

La prova valutativa unica per l’iscrizione nelle sezioni dell’albo relative ai consulenti finanziari persone fisiche è indetta annualmente dall’OCF con propria delibera.

Quali sono i termini entro i quali presentare la domanda di partecipazione alla prova valutativa?

​​​​​​​La domanda di partecipazione deve essere presentata entro i termini (iniziale e finale) riportati nel calendario stabilito dall’Organismo e pubblicato sul sito nella sezione “Pubblicazioni/Bandi prove valutative”. I termini sono da ritenersi perentori.​​​​​​​


Lascia un commento