Esame OAM come partecipare vediamo insieme una panoramica sintetica della prova dedicata a chi vuole lavorare nell’ambito settore del credito e dei finanziamenti.
Esame OAM – Che cos’è l’OAM? L’OAM è l’Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
Test OAM – prova valutativa o prova d’esame?
Se vuoi diventare collaboratore di Mediatore creditizio o Agente in attività finanziaria, costituiti sotto forma di società di capitali, devi superare la prova valutativa OAM.
Se invece vuoi diventare:
- AGENTE in attività finanziaria (Persona Fisica) e quindi iscriverti negli Elenchi dell’OAM,
- COLLABORATORE di Agente in attività finanziaria, quest’ultimo iscritto negli Elenchi OAM come persona fisica, ditta individuale o società di persone,
- AMMINISTRATORE di Società di Agenzia in attività finanziaria o Mediazione creditizia,
devi superare la prova OAM.
Prova OAM per agenti e mediatori creditizi: come faccio a partecipare?
Per poter sostenere l’esame per agenti e mediatori creditizi ed avere dunque diritto all’iscrizione nell’elenco degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi è necessario compiere una serie di procedure ed attività. La prima cosa da fare, come indicato anche dall’Organismo, è leggere il bando.
Troverai il link al bando per partecipare alla fine di questa pagina.
Leggere il bando può sembrare una formalità, ma è fondamentale perchè ti permette di conoscere con certezza assoluta tutto ciò che occorre sapere. La seconda cosa, necessaria per sostenere l’esame è partecipare ad un corso di formazione professionale.
Il nostro corso di ammissione OAM, ti offre le giuste competenze per superare l’esame senza rischi attraverso il metodo perfezionato negli anni. (Il nostro Corso Esame include anche il simulatore completo, con tutte le domande ufficiali della prova OAM. Potrai esercitarti e superare la prova senza difficoltà). Dopo aver frequentato il corso esame potrai finalmente registrarti al portale OAM e controllare l’effettiva disponibilità dei posti per la sessione scelta.
A questo punto occorrerà effettuare il pagamento del contributo di 120€ per la prenotazione dell’esame.
Poi ritornare sul sito dell’Organismo prenotarsi per le sessioni d’esame scelte e controllare che la prenotazione sia andata a buon fine.