Campagne di email marketing per intermediari

Quante volte, aprendo la tua casella di posta hai trovato delle email commerciali da parte dei tuoi marchi preferiti?

Quelle email fanno parte di un processo di marketing diretto, finalizzato a fidelizzare o acquisire nuovi clienti.

Le campagne DEM (direct – email – marketing), sono di fondamentale importanza nel settore dell’intermediazione assicurativa e del credito.

Ti spieghiamo perché.

Email marketing, cos’è 

L’email marketing è una delle strategie di vendita più dirette che esistano nel panorama della pubblicità aziendale.

Consiste nell’inviare delle email personalizzate alla propria clientela, per informarla sull’uscita di un nuovo prodotto/servizio, per inviare un codice promozionale o altro.

La posta elettronica è un ottimo canale di comunicazione perché ti permette di raggiungere un certo grado d’intimità.

Per molte persone, la posta in arrivo è diventata uno spazio importante in cui ricevere i messaggi dei propri marchi preferiti.

Inviando la propria email e consegnandola direttamente nella casella di posta elettronica di un contatto, si ha un’opportunità unica, quella di essere presenti nella loro vita quotidiana.

Ciò è molto più impattante di un post sui social media, dove non si ha la possibilità di inviare un messaggio specifico solo ad una piccola parte del proprio target.

 

Perché questa strategia di marketing è utile per la tua attività di intermediario?

Come costruire il proprio database di contatti 

Prima di rispondere alla tua domanda, è importante chiarire in che modo bisogna ottenere i dati sensibili dei propri potenziali clienti.

Il GDPR è un regolamento del diritto comunitario che protegge i dati personali e la privacy dei consumatori, compresi i loro indirizzi email.

Al fine di raccogliere legalmente gli indirizzi email, è necessario mettere in atto quello che viene chiamato un processo di ‘opt-in’.

Si tratta di una procedura con la quale un cliente o un lead ti dà il suo consenso tramite un modulo online per la raccolta e l’utilizzo dei suoi dati.

Una volta messe in atto queste procedure, avrai costruito il tuo database personale di clienti.

 

Campagne DEM per intermediari 

In che modo l’email marketing può essere di aiuto ad un intermediario?

Nel settore dell’intermediazione, sia essa assicurativa che del credito, il ciclo di vita di un cliente non si esaurisce dopo una prima consulenza.

Sia che esso decida di procedere con l’acquisto del tuo servizio, sia che decida di prendersi del tempo prima di procedere, quel cliente può essere fidelizzato, al fine di chiudere la vendita in un secondo momento.

Inserire i suoi dati nel tuo database di clienti, significa avere la possibilità di inviargli, a cadenza settimanale o mensile, una serie di comunicazioni interessanti oppure delle promozioni.

In questo modo, riuscirai a mantenere una relazione con quel cliente, il quale non esiterà a mettersi in contatto con te anche in un secondo momento.

Se desideri ricevere altri consigli utili sulle strategie di marketing per intermediari continua a seguire il nostro blog e la pagina ufficiale!

 


Lascia un commento