Circolare R&B Formazione sugli adempimenti relativi al Dlgs 141/10 ed al nuovo Reg. N°41 Isvap

La società R&B Consulting da anni specializzata nell’erogazione di prodotti formativi in modalità e-learning con la presente circolare informa gli operatori del settore che a seguito dell’emanazione del  D.Lgs. n. 141/10 nonchè del nuovo regolamento Isvap N° 41 sono stati imposti nuovi e piu’ pregnanti obblighi formativi agli operatori del settore assicurativo e finanziario.

In via preliminare vi informiamo che:

1)     E’ stato emanato il bando  (scaricabile dal sito www.organismo-am.it) per l’indizione delle sessioni d’esame per l’anno 2012 delle prove  per l’iscrizione nell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi. La I sessione si svolgerà  nei giorni 12-13 settembre 2012 in ROMA  Presso il Centro Convegni “Carte Geografiche” Via Napoli, 36  mentre la  II sessione si svolgerà nella giornata del 17 settembre  in MILANO Presso l’Hotel Michelangelo Via Scarlatti, 33. Per quanto attiene alla procedura di presentazione delle domande e di ammissione all’esame Possono essere ammessi alla partecipazione alla prova d’esame i soggetti che:

a) abbiano effettuato la registrazione al portale www.organismo-am.it, accedendo alla sezione “Registrazione”;

b) abbiano partecipato a un corso di formazione sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio, ai sensi dell’art.14 del Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n.141, entro la data di partecipazione alla sessione della prova d’esame prescelta dal candidato. I corsi possono essere erogati da strutture di comprovata esperienza nel settore della formazione in materie economiche, finanziarie, tecniche e giuridiche rilevanti nell’esercizio dell’attività di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio.

2) L’organismo di vigilanza visto l’art. 128-novies, comma 1°, del D.Lgs. n. 385/93, ha definito i  contenuti e le modalità di effettuazione della disciplina della Prova Valutativa per i dipendenti e collaboratori di cui gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico attraverso la circolare N° 5/12 (scaricabile dal sito www.organismo-am.it).

La nostra società, consapevole delle ormai numerose esigenze relative agli aspetti formativi, peraltro obbligatori ed oggetto di pesanti sanzioni in caso di inadempimento, Vi informa di aver provveduto alla realizzazione dei seguenti corsi di formazione in riferimento ai nuovi obblighi introdotti dalle normative sopra citate:

Corsi per Intermediari del Credito

–          Corso propedeutico al sostenimento dell’esame di agente in attività finanziaria (vedi bando d’esame OAM)

–          Corso di prima formazione per i collaboratori degli intermediari del credito (Vedi Circolare N° 5/12 OAM)

–          Corso di aggiornamento biennale per intermediari del credito

–          Corso di preparazione all’esame di agente in attività finanziaria

Corsi Normativi Obbligatori

–          Corso sulla Normativa Antiriciclaggio (obbligatorio sia per intermediari finanziari che assicurativi)

–          Corso sulla Trasparenza delle Operazioni del Credito e Assicurative

–          Corso sulla Tutela dei Dati e Privacy

Corsi per Intermediari Assicurativi

–          Corso di prima formazione per i collaboratori degli intermediari assicurativi 60 ore

–          Corso di aggiornamento annuale per intermediari assicurativi 30 ore

–          Corso di preparazione all’esame di agente e broker assicurativo

Grazie al convenzionamento con la nostra società sarà possibile caricare all’interno della piattaforma e-learning dedicata alla Vostra struttura (con il vostro logo e brand) tutti i corsi sopra menzionati con il grande vantaggio di avere un unico interlocutore per i diversi aspetti formativi nonché per il rilascio e custodia delle relative certificazioni ai sensi di legge.

Vi invitiamo a contattare il nostro numero verde 800.69.99.92 per una quotazione dettagliata dei costi in funzione del numero dei partecipanti.


Commenti disabilitati