Abilitazione OCF e attestato consulenti finanziari

Per i consulenti finanziari oggi esiste la prova d’esame che ne certifica l’abilitazione.

Attraverso l’abilitazione e la conseguente iscrizione all’albo OCF, oggi i consulenti finanziari dispongono di un importante strumento per dimostrare la propria competenza in questo settore.

Abilitazione OCF – l’esigenza di un settore strategico e importante

L’OCF attraverso la sua struttura, la normativa e tutti gli strumenti messi a disposizione ha voluto porre l’accento ancora più forte sul grande livello di professionalità dei consulenti finanziari soprattutto con l’esame di abilitazione per il quale occorre essere adeguatamente preparati.

La normativa di questo albo pone infatti questi professionisti tra quelli che dispongono del livello più alto di correttezza a livello professionale.

I consulenti finanziari (già promotori finanziari) hanno un ruolo molto importante proprio perché si occupano di una tipologia di consulenza molto delicata. La consulenza finanziaria è oggi uno strumento largamente utilizzato da diverse tipologie di utenti.

Certificazioni aggiuntive
Attraverso il lavoro dell’organismo di vigilanza, una volta superate diverse criticità tra obblighi di riservatezza delle informazioni, procedimenti pubblici coperti dal segreto d’ufficio, il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede può richiedere il rilascio dell’attestato di vigilanza direttamente sul portale online dell’OCF.

Questo tipo di attestazione non solo favorisce ma rende ancora più trasparente la nascita di rapporti tra i professionisti della consulenza finanziaria e le banche/reti.

Portale OCF

Lascia un commento