Intermediario assicurativo – consigli utili parte 1

Abbiamo sondato le opinioni tra i nostri clienti e le abbiamo confrontate con il parere di alcuni esperti, abbiamo quindi raccolto alcuni suggerimenti utili per migliorare l’attività di agenzia e di consulenza.

1 – Conosci il tuo cliente
Una cosa molto importante è essere attenti ai dettagli che contano per il cliente e riconoscere ciò che rende ogni incontro importante, la promessa del professionista coniste in “Sei diverso e per noi conti davvero molto” fa da cerniera con i clienti, contribuisce a sostenere una relazione positiva con loro. Per questo motivo è sempre bene conoscere a fondo il proprio cliente, ponendogli domande specifiche per cercare di ottenere la massima fiducia.

2 – Sfruttare i collegamenti della rete, i fornitori
Chiedete sempre ai vostri fornitori, partner e così via di includervi tra i loro collegamenti (sul sito, sui social network) in modo da essere presenti e visibili sempre più spesso.

3 – Il tuo problema è il nostro problema
Rendere il problema del cliente il vostro problema aiuterà a stabilire quel rapporto di fiducia che sta alla base della fidelizzazione dei clienti.

4 – Utilizzate al massimo la tecnologia
La maggior parte dei clienti oggi vengono acquisiti tramite smartphone e tablet, avere un sito ottimizzato per questi dispositivi è fondamentale in modo che chiunque possa facilmente accedere alle informazioni di cui ha bisogno per la propria polizza.

5 – Immedesimatevi nel cliente per essere più preparati
Mettetevi nei panni del cliente e chiedetevi: “Se fossi in loro, quali domande farei? prendete nota e preparate le risposte più adatte.

6 – Partnership, come sfruttarle
Ognuno di noi conosce almeno una concessionaria ed in famiglia sicuramente è possibile contattarne altre, inserire materiale informativo della propria agenzia, offerte, promozioni, è una strategia che sul lungo periodo può rivelarsi vincente.

7 – Occhio alla comunicazione
Elaborate messaggi pubblicitari appetibili per la vostra comunicazione, non limitatevi solo al prezzo; a volta strappare un sorriso vale più di decine di euro risparmiati.

8 – Liste di controllo
Utilizzate le liste di controllo (checklist) per aumentare le performance delle vendite. Il lavoro di un agente di assicurazione consiste anche nel controllo e nel monitoraggio di tutta la filiera.

9 – Fatevi degli amici, curate le vostre relazioni
A volte un prodotto o prezzo competitivo non bastano le relazioni contano molto, a voltersono tutto.

10 – Coccolate il cliente
Inviare un biglietto di ringraziamento, di auguri, ai clienti magari allegando sempre un vostro biglietto da visita significa mantenere viva la relazione stabilita e quindi il rapporto di fiducia.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Intermediario assicurativo - consigli utili parte 1, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento