Vantaggi dell’assicurazione digitale

Gli intermediari conoscono il valore intrinseco di essere all’avanguardia nel proprio settore: i clienti vogliono essere aggiornati e avere fiducia che stanno lavorando con un professionista che utilizza gli strumenti e le tecnologie più recenti per fornire loro il miglior servizio possibile.

Comunicare, comunicare e ancora comunicare

L’implementazione di soluzioni assicurative e creditizie digitali è il modo più semplice per comunicarlo e gli intermediari ne vedranno rapidamente i vantaggi.
Soddisfare e superare le aspettative dei clienti: i consumatori di oggi si aspettano che tutto sia istantaneo, quando e dove ne hanno bisogno.

Che si tratti di semplice comunicazione, un pagamento o una stipula, gli intermediari devono avere l’infrastruttura necessaria per soddisfare i propri clienti.

Il digitale rende tutto questo possibile, con funzionalità come portali, chat e e cloud che soddisfano i consumatori moderni e rendono semplice la consultazione e il quadro dei rapporti in essere.

Rilevamento delle frodi: come accennato in precedenza, il più grande vantaggio del digitale è l’enorme volume di dati che genera; in un contesto di grande mole di dati, avere a disposizione una radiografia del potenziale cliente è già un grande vantaggio. Anche un piccolo CRM interno per la gestione delle relazioni con i clienti può essere utilizzato per ricavare un gruppo di clienti sui quali poter fare affidamento sul medio lungo periodo.

Riduzione dei costi: il passaggio al digitale ha dimostrato di aumentare notevolmente i risparmi sui costi, sia per gli intermediari che per i clienti.

La stipula di contratti (polizze, mutui, finanziamenti) attraverso il digitale sta anche aumentando la velocità di immissione sul mercato di nuovi prodotti, un’altra opportunità di generazione di entrate.

Il rapporto McKinsey, Digital Disruption in Insurance: Cutting Through the Noise, afferma: “La tecnologia digitale crea molte più opportunità di margine. In queste condizioni, gli assicuratori dovranno sfruttare il digitale per rendere le loro operazioni più efficienti, riducendo in modo aggressivo i costi”. Il rapporto afferma che gli assicuratori possono aspettarsi risparmi sui costi fino al 40% ad esempio.

Esperienza dei dipendenti: l’assicurazione digitale è ricercata dagli intermediari assicurativi e dai dipendenti tanto quanto lo è dai consumatori.

Gli strumenti digitali non solo semplificano il loro lavoro, ma li aiutano anche a svolgere meglio le loro mansioni lavorative. Con tutti gli strumenti possibili a loro disposizione, le compagnie di assicurazione stanno investendo sui propri dipendenti nel mercato digitale.

Fornire un’assicurazione digitale ai tuoi clienti

La differenza tra gli intermediari digitali rispetto a quelli che non sfruttano la tecnologia è netta. Sfortunatamente, molti vengono intimiditi dall’idea sbagliata che la transizione digitale sarà uno sforzo molto più grande di quello a cui sono preparati.

Vuoi scoprire altri segreti del digitale? Continua a seguire il nostro blog e il gruppo ufficiale!


Lascia un commento