come funziona esame oam

Come si svolge l’esame OAM?

Come si svolge l’esame OAM? L’esame OAM è l’esame di abilitazione obbligatorio per potersi iscrivere come agente in attività finanziaria o mediatore creditizio.

Come si svolge l’esame OAM? Prenotazione

Per poter partecipare all’esame OAM è necessario prenotare la sessione alla quale partecipare, le sessioni disponibili durante l’anno sono indicate nei bandi via via pubblicati dall’autorità di vigilanza e disponibili nella nostra sezione dedicata.

Una volta prenotata la sessione scelta va pagato il contributo di partecipazione entro i termini indicati nel bando ed inoltre è necessario essere in possesso dell’attestato di frequenza rilasciato al termine del corso obbligatorio per l’esame OAM.

Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione all’esame può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sito dell’OAM, i termini di presentazione della domanda sono indicati nei bandi.

Come si svolge la prova OAM? Contributo di partecipazione

Ai fini del perfezionamento della domanda di partecipazione all’esame OAM ogni candidato è tenuto al pagamento del contributo di partecipazione.

Al momento della presentazione della domanda ogni candidato deve comunicare il codice relativo all’avvenuto pagamento (CRO).

Come si svolge l’esame OAM? Il test
L’esame OAM è una prova scritta che consiste in un questionario di 60 domande a scelta multipla e risposta singola, salvo quanto indicato nei bandi la prova ha una durata di 90 minuti.

Ogni candidato può scegliere una sola risposta tra le quattro proposte, per ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto, la prova viene superata se viene raggiunto un punteggio di 36/60; il punteggio massimo è di 60/60.

I quesiti sono estratti a caso da quelli presenti nel database OAM e che trovate nel nostro simulatore online per esame OAM.

Come si svolge l’esame OAM? La formazione obbligatoria
Ricordiamo che per poter sostenere l’esame OAM è necessario essere in possesso dell’attestato di formazione rilasciato al termine del corso di formazione online.

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy