LinkedIn rivela i lavori più ricercati, le competenze e le aree geografiche dove si concentra maggiormente la richiesta di nuove figure professionali in Italia.
LinkedIn, con la ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia, offre un’analisi sui ruoli professionali e gli ambiti lavorativi che hanno registrato la crescita maggiore in Italia durante l’ultimo anno (aprile – ottobre 2020).
Dal report emerge che il settore assicurativo è in forte crescita.
Data anche la situazione pandemica ancora in atto, è in crescita costante il numero di persone che richiede una protezione assicurativa.
I risultati
Secondo LinkedIn, infatti, per far fronte all’incertezza causata dalla pandemia, molte persone hanno deciso di rivalutare le proprie priorità e di fare degli importanti cambiamenti nella propria vita.
Questo ha influito direttamente sul settore delle assicurazioni, che ha registrato una grande richiesta di polizze sulla vita, la salute e il reddito.
Vale la pena precisare che le offerte di lavoro per consulenti assicurativi sono aumentate dell’80% e quelle per agenti assicurativi del 120%.
Competenze principali: assicurazione generale, gestione del rischio, assicurazione sulle proprietà e contro i danni, assicurazione commerciale.
Impatto sul mercato
Agenti, Broker ed intermediari assicurativi, quindi, sono e saranno sempre più richiesti sul mercato del lavoro.
Cresce, infatti, il numero di assunzioni in questo settore ma, allo stesso tempo, è in aumento anche il numero di professionisti che vogliono specializzarsi per potersi iscrivere al RUI.
Se anche tu vuoi entrare in questo settore in forte crescita – oppure svolgere l’aggiornamento obbligatorio per mantenere l’iscrizione al RUI – entra nella nostra Academy certificata IVASS e consulta tutti i corsi disponibili!