Assicurazione a consumo, quando conviene

Nel contesto economico attuale la parola all’ordine del giorno è risparmio, soprattutto sui costi dell’assicurazione che incidono in gran parte sulle spese dedicate all’autovettura. Molti intermediari e broker assicurativi stanno dedicando particolare attenzione a prodotti quali le assicurazioni a consumo (note anche anche come assicurazioni a km), supportati anche dal cambiamento di abitudini unito alla propensione al risparmio messi in atto dagli automobilisti italiani. I consumatori differenziano sempre di più le modalità di spostamento lasciando l’auto per spostarsi con mezzi pubblici, in bici o a piedi, ed è per questo motivo che oggi più che mai l’assicurazione a consumo potrebbe portare significativi risparmi nelle tasche degli italiani.

Requisiti dell’assicurazione a consumo.
Possono stipulare questo tipo di polizza gli automobilisti che annualmente percorrono in media un range che va dai 5 mila ai 7 mila km, ovviamente sul veicolo andrà introdotto un dispositivo satellitare che consentirà alla compagnia de monitorare e verificare i km effettivamente percorsi, onde evitar frodi, tale dispositivo aggiunge alla polizza uno costo che si aggira intorno ai 100 euro all’anno.

Che vantaggi offre l’assicurazione a consumo?
I vantaggi di questa copertura assicurativa consistono nel fatto che è possibile pagare in base ai km effettivamente percorsi, quindi meno si ricorre all’auto meno si spende, attraverso il dispositivo satellitare  è possibile localizzare la propria auto, segnalare un eventuale furto, segnalare un guasto, contattare la centrale operativa, solitamente è possibile pagare questo tipo di polizza assicurativa anche i 3 o 4 rate sulla base dei km effettivamente percorsi.

Attualmente in Italia le assicurazioni a consumo sono relativamente diffuse, anche perché gli italiani non sono ancora propensi a rinunciare all’uso dell’automobile e nemmeno tanto abituati ad utilizzare i trasporti pubblici come avviene nella maggior parte dei paesi europei dove i sistemi di trasporto sono efficienti e garantiscono uno comprovata affidabilità del servizio.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news


Lascia un commento