Sessioni d’esame OAM: luglio/agosto2022

Sono stati pubblicati i Bandi per la Prova d’esame e la Prova Valutativa OAM relativi ai mesi di luglio ed agosto 2022 che stabiliscono le modalità per lo svolgimento delle prove, le procedure da attuare per la prenotazione e i requisiti per l’ammissione.

Come nei Bandi delle prove precedenti sono riportate le sessioni d’esame che sarà svolto on-line mediante utilizzo di software specifico; pertanto è necessario possedere un dispositivo con le caratteristiche tecniche riportate nel bando.

In generale, la procedura per l’ammissione alla prova prevede la registrazione al portale Oam (www.organismo-am.it) e il possesso di una casella di posta certificata per le comunicazioni da parte dell’Organismo.

Tra i requisiti per l’ammissione c’è il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di maturità e l’aver frequentato un corso di formazione nelle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio così come disciplinato nell’art. 3 della Circolare OAM n. 19/14.

E’ necessario versare il contributo previsto e inviare copia del versamento effettuato all’OAM.

La conferma dell’avvenuta prenotazione sarà disponibile nella propria area privata dove saranno riportati il giorno e l’ora effettiva di svolgimento della sessione d’esame prenotata.

I Bandi riportano, tra l’altro, le indicazioni circa le materie delle prove d’esame; il 40% dei quesiti riguarda il sistema finanziario, gli intermediari del credito e le caratteristiche del mediatore creditizio.

Le prove d’esame constano di quesiti a scelta multipla e risposta singola; il test si ritiene superato al raggiungimento del 60% di risposte corrette.

La comunicazione di superamento della prova avviene tramite area privata e via pec.

Per tutte le precisazioni e i dettagli relativi alle sessioni, alle finestre di prenotazione/cancellazione, alle modalità di svolgimento delle prove si rimanda ai Bandi Esame OAM e Prova Valutativa OAM pubblicati sul portale dell’Organismo.

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy