Guida per il social advertising – parte 2

Nella prima parte di questa guida abbiamo iniziato a parlarti del social advertising e dei primi step da seguire per avviare una campagna di successo. 

Uscire dalla zona rossa, creata dall’incapacità di progettare un piano di marketing efficace, è possibile! L’importante è conoscere gli step fondamentali. 

Ti abbiamo parlato dell’importanza di scegliere i canali di comunicazione più efficaci. 

Dove si trova il tuo pubblico? Questa è una domanda che può aiutarti a decidere quali canali includere nella tua campagna di marketing. 

Successivamente, ti abbiamo parlato del budget da investire, quali variabili devi considerare per non registrare perdite.

Come già dovresti sapere, inoltre, un altro fattore importante è il target. Se sei un intermediario, ti interessa sicuramente riuscire a comunicare con chi è alla ricerca di una consulenza per un’assicurazione sulla casa oppure per questioni legati al credito.  Quindi, dedica tempo e attenzione per riuscire a costruire il tuo bacino di utenti fidelizzati.

Di seguito, ti riportiamo altri 2 step per avviare con successo una strategia di social advertising:

Costruisci il tuo piano editoriale: 

una strategia di advertising che porta buoni risultati, si basa su un piano editoriale variegato e ben strutturato.

Cosa vuoi pubblicizzare? Quali contenuti sono d’interesse per il tuo pubblico?

Questi aspetti, naturalmente, non puoi lasciarli al caso ma devono essere previsti e calcolati, appunto, all’interno di un piano editoriale. 

Costruisci e pianifica dei contenuti di mese in mese, quali di questi saranno pubblicati sulla tua pagina? Quali, invece, saranno sponsorizzati? 

Costruisci un percorso che nel corso del tempo potrà fidelizzare ancora di più i tuoi clienti ma, allo stesso, tempo creare interesse in una nuova fetta di potenziali clienti. 

Monitoraggio: 

arriviamo all’ultima fase di un piano di advertising. 

Nota bene, anche se si tratta dell’ultimo step a livello temporale, probabilmente, è la principale chiave di successo di un buon piano di marketing.

Di cosa parliamo?

Ogni sponsorizzata genera dei dati, i quali dovranno da te essere studiati con attenzione. Quei dati, infatti, ti permetteranno di centrare ancora di più il tuo target e ottimizzare, di conseguenza, il budget che investirai in futuro.

Gli aspetti da affrontare, nel vasto campo del digitale, sono molteplici. Ogni social network ha diverse potenzialità e ti permette di accedere a pubblici diversi. 

Per continuare l’approfondimento di queste tematiche segui il nostro blog e la Community ufficiale


Lascia un commento