Albo Gruppi

E’ stato pubblicato sul sito dell’Autorità l’Albo dei gruppi di assicurazione e riassicurazione autorizzate ad operare nel territorio della Repubblica. All’Albo sono allegati gli elenchi dei gruppi di assicurazione e riassicurazione appartenenti allo Spazio Economico Europeo abilitate ad operare in Italia.

L’istituzione, la tenuta e l’aggiornamento dell’Albo dei gruppi sono disciplinati dal Codice delle assicurazioni (decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209) e dalle disposizioni di attuazione di cui al Regolamento ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008.

L’Albo è tenuto in forma elettronica sul sito dell’ISVAP e vi si accede attraverso uno specifico link denominato Albo Gruppi allocato nella home page del sito.
I Gruppi già operanti sono state iscritte di diritto nell’Albo con assegnazione del numero di iscrizione che dovrà essere utilizzato negli atti e nella corrispondenza.
L’Albo ha anche la finalità di dare certezza all’utente sui gruppi autorizzati o abilitati all’esercizio dell’attività assicurativa nel territorio della Repubblica, prevenendo in tal modo eventuali fenomeni di abusivismo.

PER ENTRARE NELL’ALBO DEI GRUPPI CLICCA QUI


Lascia un commento