CONTRIBUTO DI VIGILANZA PER L’ANNO 2025 A CARICO DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’IVASS, ha fissato con Decreto del 26 settembre 2025 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 230 del 3 ottobre 2025 – e con Decreto del 10 ottobre 2025 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 242 del 17 ottobre 2025 – la misura per l’anno in corso dei contributi di vigilanza a carico rispettivamente degli intermediari e delle imprese e assicurazione e riassicurazione, italiani ed esteri.
Il contributo dovrà essere pagato esclusivamente attraverso il sistema PagoPA con le modalità riportate nel sito IVASS alle seguenti pagine:
IMPRESE DI ASSICURAZIONE E RIASSICURAZIONE:
Per Imprese e Intermediari/Imprese/Contributo di vigilanza/Regime contributivo per l’anno in corso.
INTERMEDIARI ISCRITTI NEL RUI E NELL’ELENCO ANNESSO AL RUI
Per Imprese e Intermediari/Intermediari/Adempimenti annuali/Contributo di vigilanza/Regimecontributivo anno in corso.
Il termine per il pagamento è il 27 novembre 2025.
Le imprese e gli intermediari esteri che non possono utilizzare il sistema PagoPA potranno pagare il contributo mediante bonifico, utilizzando le coordinate bancarie di Unimatica – società che provvede alla riscossione dei contributi IVASS – già utilizzate lo scorso anno.
Coloro che versano il contributo per la prima volta potranno chiedere codice IBAN e SWIFT di Unimatica inviando una e-mail a: unipay-tr@unimaticaspa.it o all’IVASS utilizzando l’indirizzo di posta elettronica supervisoryfee@ivass.it.
Per altre informazioni sulle modalità di pagamento o chiarimenti in relazione all’uso del Portale, è possibile rivolgersi al servizio di supporto di Unimatica, scrivendo una e-mail a unipaytr@unimaticaspa.it oppure chiamando il numero verde 800.669685 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (numero attivo solo per chiamate dall’Italia).