Preventivass – Avvio seconda consultazione

Il 25 maggio del 2021 si è conclusa la pubblica consultazione dello schema di regolamento concernente il Nuovo preventivatore pubblico, denominato PREVENTIVASS, avviata il 26 marzo 2021

Viste le numerose e rilevanti osservazioni formulate dalle parti interessate, il testo regolamentare è stato rivisto ed integrato e pertanto si è ritenuta opportuna una seconda pubblica consultazione che si concluderà il 16 aprile c.a.

Lo schema di regolamento reca disposizioni concernenti la realizzazione di un sistema di comparazione on line tra le imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r.c. auto dando attuazione al decreto legislativo n. 209 del 2005.

Con lo schema di regolamento proposto intende perseguire l’obiettivo della norma primaria dando al contempo attuazione alle disposizioni ministeriali sul modello elettronico e sul contratto base r.c. auto.

Il MiSE, infatti, lo scorso anno ha già disposto l’introduzione di un modello elettronico PDF che le imprese devono utilizzare indicando ai consumatori un unico prezzo complessivo annuo per il contratto base r.c. auto evidenziando separatamente le singole voci di costo.

L’intervento normativo

L’intervento normativo consente di adeguare il servizio di preventivazione pubblico già esistente (“Tuo Preventivatore”) al mutato framework normativo derivante dall’entrata in vigore della legge n. 124/2017 e allo sviluppo del quadro tecnologico di riferimento.

Con il nuovo sistema, l’IVASS intende offrire un servizio on line gratuito e imparziale di preventivazione comparativa che raccolga e metta a confronto le offerte di tutte le imprese di assicurazione concernenti il contratto base r.c. auto in modo trasparente e nell’interesse esclusivo del consumatore, utilizzando tecniche di raccolta dati mediante il ricorso a fonti esterne.

Lo schema di regolamento si compone di 21 articoli, suddivisi in 3 Parti, e di 1 Allegato e si applica alla preventivazione del citato contratto base r.c. auto, limitatamente alle autovetture, ai motocicli e ai ciclomotori ad uso privato del consumatore.

Regolamento

Nel regolamento vengono definite le due differenti categorie di utenti ai quali PREVENTIVASS si rivolge: all’intermediario, che potrà esporre al consumatore i premi offerti per il contratto base dalle imprese di cui è mandatario, e al consumatore, che effettuando direttamente la consultazione sul preventivatore riceverà i preventivi di tutte le imprese assicurative operanti in Italia nella r.c. auto.

Entrambi, inoltre, possono connettersi all’applicazione tramite il sito internet di ogni impresa ottenendo in tal caso il solo preventivo dell’impresa dal cui sito hanno effettuato l’accesso.

Le modalità di accesso non richiedono una preventiva registrazione da parte dei consumatori né da parte degli intermediari.

Per tutti i dettagli si rimanda al documento di consultazione n. 5/2022 presente sul sito dell’IVASS.

Nei documenti presenti sul sito ci sono l’Allegato 1 e il file da utilizzare per inviare le proprie osservazioni e proposte.

 

 

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy