Intermediari del credito e cessione del quinto
Quali sono le differenze fra la cessione del quinto e il prestito personale?
La cessione del Quinto e il prestito personale sono entrambi delle tipologie di credito al consumo, ossia dei finanziamenti concessi da istituti bancari e finanziari.
Sono prestiti non finalizzati, ossia consentono di ottenere credito senza specificare il modo in cui verrà utilizzato.
La differenza fondamentale tra prestito personale e cessione del quinto dello stipendio/pensione è la modalità di rimborso.
Modalità di rimborso
Nella cessione del quinto il debito viene rimborsato direttamente dall’ente che l’ha erogato detraendo l’importo della rata direttamente dalla busta paga o dalla pensione.
La rata viene perciò versata dalla banca o alla finanziaria dal datore di lavoro o dall’istituto di previdenza, se si è pensionati.
Nei prestiti personali, invece, il debito viene rimborsato alla banca o alla finanziaria da chi il cliente ha richiesto il finanziamento.
Importo rate cessione del quinto e prestito personale
La rata della cessione del quinto è pari ad un massimo di un quinto dello stipendio netto o della pensione percepita dal lavoratore o dal pensionato.
L’ammontare della rata non può superare il 20% del reddito totale. In merito al contratto di cessione del quinto, può durare dai 24 mesi ad un massimo di 120 mesi.
La rata del prestito personale, invece, si calcola in base alla combinazione importo e durata del piano di ammortamento e viene pagata dal cliente secondo le modalità che preferisce.
Solitamente banche e società finanziarie valutano come requisito necessario per l’accesso ad un prestito personale la presenza di un conto corrente bancario o postale intestato al richiedente.
Sia per la cessione del quinto che per il prestito personale, se il richiedente ha un contratto a tempo determinato, la durata del contratto difficilmente supererà quella della scadenza del contratto di lavoro del richiedente.
Dove richiedere la cessione del quinto e il prestito personale?
La cessione del quinto, rispetto al prestito personale, è il finanziamento ideale per richiedere importi elevati e ricevere liquidità immediata.
È possibile richiedere la cessione del quinto e il prestito personale presso un istituto bancario e finanziario o presso un intermediario del credito.
Per rimanere aggiornamento sulle novità e opportunità del mercato finanziario, continua a seguire la nostra Rassegna Stampa.