L’IVASS continua la sua operazione di monitoraggio di tutti gli enti che erogano formazione fasulla, con attestati non validi.
La nostra Segreteria Didattica, negli anni, ha fornito diverse consulenze e supporto agli intermediari.
Tanti sono i dubbi per gli intermediari singoli o i responsabili di rete circa le procedure di reiscrizione, a cancellazione o la semplice gestione della Formazione IVASS.
Quali sono i documenti che il tuo attestato dovrebbe avere?
L’Art. 90-91 del Regolamento IVASS n. 40/2018 sancisce che la Certificazione IVASS deve essere rilasciata al superamento del test di verifica, posto alla conclusione del corso di Aggiornamento o Formazione professionale IVASS.
Il test di verifica è composto da un questionario di scelta multipla e risposta singola. Le domande devono:
- per numero e complessità rispondere a criteri di adeguatezza e proporzionalità ai contenuti e alla durata del corso;
- evitare eventuali duplicazioni e utilizzi ripetuti del medesimo insieme di domande.
Il rilascio della documentazione
La documentazione può essere rilasciata anche in formato digitale.
L’Attestato Formativo, specifica la normativa, deve avere la documentazione necessaria a dimostrare il corretto svolgimento dei corsi e dei test (art. 90-91):
- il programma del corso;
- i nominativi dei docenti, incluso il possesso dei requisiti professionali;
- il verbale delle procedure di esame con evidenza dei risultati dei test;
- il questionario somministrato.
Mancando uno di questi documenti, la Certificazione non supererebbe una possibile ispezione IVASS.
Chiedi a noi
La nostra società di formazione, la RB Consulting, dal 2007 lavora fianco a fianco agli intermediari, per garantire loro la formazione e l’aggiornamento obbligatorio nel settore IVASS e OAM.
La nostra segreteria didattica, inoltre, è sempre pronta a rispondere ad ogni dubbio e perplessità. È possibile telefonare al nostro numero verde: 800 69 99 92 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
È sempre attivo anche il nostro servizio di assistenza in chat, che puoi trovare sul nostro sito web https://www.formazioneintermediari.com/.
Inoltre, allo stesso indirizzo web puoi trovare anche tutta la formazione in ambito IVASS e OAM, a conclusione della quale riceverai un attestato idoneo e riconosciuto.