iscrizione esame OAM

Come mi iscrivo all’esame OAM?

Le procedure di ammissione ed iscrizione all’esame OAM sono contenute all’interno dei bandi d’esame OAM. Vediamo insieme i passaggi importanti.

Iscrizione all’esame OAM: dove trovo le informazioni?

Le informazioni relative all’ammissione e alla presentazione della domanda di partecipazione all’esame OAM sono contenute nei bandi e diciplinate nei vari articoli e commi.

Ammissione all’esame OAM: cosa occorre?

Generalmente i requisiti di ammissione all’esame sono contenuti nell’articolo 2 del bando.

A seguito della pandemia anche l’esame OAM (così come la prova valutativa per dipendenti e collaboratori) viene svolta online attraverso un software dell’OAM, quindi è necessario essere in possesso di un computer e di una connessione internet (vedi Art. 6 dell’ultimo bando).

I requisiti di ammissione all’esame OAM sono:

  • Casella PEC
  • Registrazione al portale OAM
  • Computer con webcam, microfono e connessione (come da Art. 6)
  • Possesso dell’attestato rilasciato a seguito del corso di formazione online
  • Versamento del contributo di partecipazione (dedi di seguito)

Iscrizione all’esame OAM: devo pagare un contributo?

Sì, per partecipare alla prova d’esame OAM è richiesto il versamento di un contributo:
Il contributo richiesto per la partecipazione a ciascuna sessione d’esame, pari a Euro 120,00 (centoventi) deve essere versato entro i due giorni (48 ore) successivi alla prenotazione effettuata dall’utente sul conto corrente n. 000102315663, intestato a ORGANISMO AGENTI MEDIATORI (IBAN: IT51E0200805181000102315663), indicando tassativamente nella causale il nominativo e il codice fiscale del candidato per il quale il contributo è versato nonché il codice univoco comunicato all’atto della prenotazione.

Il contributo è rimborsabile?

L’eventuale rimborso del contributo è disciplinato nell’articolo 5 (dal comma 4 al comma 9)

Il contributo è rimborsabile esclusivamente nel caso in cui la prova d’esame venga revocata per motivi imputabili all’OAM, nel caso in cui il candidato abbia cancellato la prenotazione alla prova d’esame nei termini previsti dal precedente art. 4 o per il verificarsi di una delle cause impeditive disciplinate dal successivo comma.
Le cause impeditive di cui al comma precedente sono individuate in via tassativa come segue:

  • decesso del coniuge o convivente, purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica, di parenti entro il 2° grado o affini, verificatosi il giorno della data prescelta per lo svolgimento della prova o entro i 10 giorni precedenti la stessa;
  • evento morboso grave del candidato tale da richiedere la degenza ospedaliera nella data prescelta per lo svolgimento della prova.
  • eventi direttamente riferibili all’emergenza sanitaria Covid-19 che determinano l’oggettiva impossibilità al sostenimento della prova nella data prescelta.

La richiesta di rimborso unitamente alla documentazione di cui al comma precedente deve essere trasmessa all’indirizzo PEC ufficioelenchi@pec.organismo-am.it, entro 30 giorni dalla data di svolgimento della prova d’esame il cui contributo è oggetto di richiesta di rimborso.

Ammissione all’esame OAM: come devo presentare la domanda?

La presentazione della domanda di partecipazione all’esame OAM va effettuata esclusivamente per via telematica mediante l’apposita procedura disponibile sul portale www.organismo-am.it

Il contributo di partecipazione va pagato prima della domanda?
Sì, poiché il comma 8 dell’Art. 3 indica:
Per il completamento e conferma della prenotazione, è necessario effettuare l’inserimento della copia del pagamento del contributo di prenotazione richiesto, utilizzando esclusivamente l’apposito servizio disponibile sul portale di prenotazione, tassativamente entro 48 ore dalla prenotazione effettuata, pena la decadenza della stessa.

Posso prenotare più sessioni?

Sì, la prenotazione di più sessioni viene disciplinata dai commi 4 e 5 dell’Art. 3:
per ciascuna sessione il candidato può presentare una sola domanda di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ possibile prenotarsi e partecipare a una o più tra le sessioni disponibili: per ogni sessione prenotata deve essere corrisposto il pagamento del contributo previsto.

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy