Chi è l’agente in attività finanziaria?

L’agente in attività finanziaria è il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari previsti dal titolo V del TUB, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica.

I soggetti che svolgono esclusivamente la prestazione dei servizi di pagamento devono iscriversi nella sezione speciale dell’elenco.

Per poter svolgere l’attività, l’agente in attività finanziaria deve essere iscritto in apposito elenco tenuto dall’OAM, il cui accesso è subordinato al superamento di una prova d’esame.
La permanenza nell’elenco è subordinata al mantenimento dei requisiti previsti per l’iscrizione, all’esercizio effettivo dell’attività, all’aggiornamento professionale e alla corresponsione dei contributi fissati dall’Organismo.

L’attività di agenzia in attività finanziaria deve essere svolta in via esclusiva; possono essere esercitate attività strumentali e connesse alla stessa e quelle definite compatibili dalla normativa.

L’attività di agenzia in attività finanziaria non è compatibile con quella di mediazione creditizia.


Commenti disabilitati