Esame e Prova Valutativa OAM: Principali Differenze.

L’esame OAM è destinato a chi vuole diventare:

 

-Agente in attività Finanziaria (persona fisica), che dovrà iscriversi autonomamente e ottenere un proprio numero d’iscrizione negli elenchi OAM.

 

-Collaboratore di agente in attività finanziaria, che dovrà iscriversi autonomamente e gli sarà assegnato un proprio numero d’iscrizione.

 

Nei primi due casi citati, superato l’esame è necessario presentare iscrizione negli elenchi OAM.

 

-Amministratore (o soggetto di direzione/controllo) di Agenzia in attività Finanziaria o Mediazione del credito, iscritte negli elenchi OAM. In questo caso sarà la società a doversi iscrivere negli elenchi OAM, ottenendo così un numero di iscrizione. La società è tenuta a segnalare, solo dopo il superamento dell’esame, il nome dell’Amministratore.

Non è richiesto il superamento dell’esame a chi voglia iscriversi come persone fisica nella sezione speciale degli agenti che offrono esclusivamente servizi di pagamento, né per i collaboratori/dipendenti, né soggetti con funzioni di amministrazione, direzione, controllo di società che intendono iscriversi nella sezione.

Svolgimento del Test d’Esame OAM

La prova d’esame consiste in un test di 60 domande a risposta multipla con quattro opzioni. L’esame sarà considerato superato se almeno 36 domande siano risultate giuste. 

 

 

 

 

 

 

 

 

A CAUSA DELL’EMERGENZA DA COVID-19 TUTTE LE PROVE SONO ONLINE

Per maggiori informazioni su date, sessioni e modalità ti consigliamo di vedere il nostro articolo dedicato:

Esame OAM Online: tutte le Sessioni di Giugno 2020

 

La Prova Valutativa

La prova va sostenuta da dipendenti o collaboratori di Agenti in attività finanziaria o Mediatori creditizi, costituiti sotto forma società di capitali, iscritte negli Elenchi dell’OAM. 

Non è rivolto a dipendenti di società che intendono iscriversi o sono già iscritte nella sezione speciale degli Agenti che offrono esclusivamente servizi di pagamento. 

 

Svolgimento della Prova Valutativa

La prova sarà effettuata online su software, ovunque si voglia con il proprio pc, e consiste in 20 domande a risposta multipla a scelta tra 3 opzioni. 

Perché la prova sia considerata superata, bisogna rispondere correttamente a 12 domande. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter effettuare l’esame o la prova valutativa sono richiesti specifici requisiti tecnico-informatici (webcam e microfono), correttamente installati e funzionanti sul pc che si vuole utilizzare per lo svolgimento.

 

Formazione-Intermediari-OAM

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento