Esame OCF difficoltà

Alcuni consigli su come preparare l’esame OCF la prova d’esame per consulenti finanziari, metodologia, materie e quesiti.

Esame OCF quali difficoltà? Perché è difficile?

Esame OCF difficoltà e metodologia di studio: l’esame OCF è la prova dedicata a chi vuole intraprendere la carriera di Consulente Finanziario, un esame online che valuta le competenze di ogni candidato in merito al settore della consulenza finanziaria.

L’esame, infatti, comprende tra le materie:

  • Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario, pianificazione finanziaria e finanza comportamentale;
  • Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e disciplina dei consulenti finanziari;
  • Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario;
  • Diritto privato;
  • Diritto commerciale;
  • Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo.

Preparare l’esame OCF con il corso online?
Questo è il motivo per cui molti candidati scelgono di preparare l’esame OCF attraverso il corso online che prevede un’innovativa metodologia di studio, elaborata proprio per garantire la massima preparazione possibile.
Ricordiamo che la prova valutativa OCF è una prova scritta, che dura 85 minuti, salvo indicazioni diverse nel bando, che viene sostenuta attraverso strumenti informatici.

A ciascun candidato viene assegnato un questionario composto di 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 quesiti da 2 punti, in cui rientrano 12 quesiti pratici, e 20 da 1 punto.

Ogni candidato deve scegliere la risposta che ritiene corretta tra le quattro soluzioni proposte per ogni quesito.

Esame OCF quanto è difficile? come vengono ripartiti i quesiti?

I quesiti sono ripartiti tra le materie oggetto della prova come segue:

    • 24 quesiti nella materia del Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari;
    • 19 quesiti nella materia delle Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale;
    • 5 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale;
    • 6 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario;
    • 6 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo.

Preparare l’esame OCF
La prova OCF è un esame abilitativo a tutti gli effetti per il quale occorre arrivare preparati su tutti gli argomenti e le materie oggetto della valutazione.

Molti candidati, avendo maturato esperienza nel settore, cercano di utilizzare solo quella per cercare di superare il test. Seppure importante la sola esperienza pregressa non basta, occorre una preparazione adeguata per la conoscenza delle materie oggetto d’esame.

Consulta il sito dell’OCF

Lascia un commento