FAQ corsi IVASS (ISVAP)
Dove e quando seguo il corso?
I corsi ISVAP di R&B Consulting sono fruibili interamente in modalità FAD, 24 ore su 24, grazie al supporto della piattaforma didattica, e possono essere visualizzati tramite l’utilizzo di un qualsiasi PC dotato di connessione ADSL.
Ogni corso può essere seguito comodamente da casa, dall’ufficio o da qualsiasi luogo provvisto di connessione ADSL.Non sono corsi in videoconferenza, quindi sono fruibili in qualsiasi ora del giorno e/o della notte, senza alcun vincolo di orario.
In quanto tempo devo completare il corso?
I corsi ISVAP di R&B Consulting sono caratterizzati dalla massima flessibilità: non vi è alcun limite di tempo per il completamento del corso, con chiusura solo al superamento del test.
N.B. Il corso di aggiornamento annuale, secondo quanto previsto dall’ISVAP, deve essere completato entro il 31/12 di ogni anno.
Perché dovrei scegliere un corso di R&B Consulting?
R&B Consulting è una società leader nella formazione a distanza che ha ricevuto dall’autorità di vigilanza ISVAP un parere di conformità dei requisiti tecnici della piattaforma didattica che certifica l’idoneità degli strumenti e dei controlli informatici garantendo il requisito di interattività, utile per l’equipollenza di tali corsi rispetto a quelli eseguiti in aula frontale.
Di cosa devo disporre per poter visionare il corso?
– Pc collegato a Internet con linea veloce ADSL;
– browser IE 7 o successivi oppure Firefox oppure Google Chrome;
– Plugin Flash Player;
– casse o cuffie per il PC.
Come faccio ad acquistare il corso?
I corsi ISVAP di R&B Consulting sono acquistabili direttamente dal sito www.formazioneintermediari.com cliccando sul corso di proprio interesse e seguendo le istruzioni.
Devo registrarmi per poter acquistare il corso?
Non occorre registrazione. E’ sufficiente inserire i dati nei campi delle varie schermate.
Quali sono le modalità di pagamento?
Acquistando i corsi ISVAP di R&B Consulting si ha la possibilità di pagare con:
– bonifico;
– carta di credito;
– PayPal.
Qual è la procedura per acquistare con bonifico?
Inseriti i dati di fatturazione e quelli del/i corsista/i, occorre effettuare il bonifico utilizzando le seguenti indicazioni:
C/C INTESTATO A: R&B CONSULTING S.R.L. presso UniCredit
IBAN: IT 05 W 02008 14907 000401173584
CAUSALE BONIFICO: nome partecipante o numero d’ordine
Per accelerare la procedura di attivazione delle password, è sufficiente anticiparci l’evidenza contabile del pagamento effettuato all’indirizzo e-mail info@formazioneintermediari.com oppure al numero di fax 0823/1870053.
Quando posso iniziare a seguire il corso?
Ricevuto l’ordine di acquisto (se si paga con bonifico, anche l’evidenza contabile del pagamento), la Segreteria Didattica invia al corsista (e per conoscenza al committente) una mail con username e password per accedere alla piattaforma.
Come è strutturato il corso?
Il corso consiste in un percorso didattico composto da più moduli, ognuno dei quali contiene:
– lezione audio/video abbinata a tecniche interattive, ufficialmente equiparate all’aula dall’ISVAP con comunicazione ufficiale successiva al Regolamento n. 5;
– materiale scaricabile e stampabile (slide e normativa di riferimento), per permettere al corsista di studiare in autonomia;
– quiz di apprendimento.
Il percorso didattico si conclude con il test finale, superato il quale viene rilasciato l’attestato.
Ogni oggetto didattico è propedeutico a quello successivo. Si può accedere al test finale solo dopo aver visionato tutti gli oggetti didattici.
Quando posso svolgere il test finale?
Maturate le ore di corso sulla piattaforma di formazione, ogni corsista potrà accedere immediatamente al test di verifica finale.
Il test di verifica consiste in quiz a risposte multiple che hanno lo scopo appurare il reale apprendimento delle materie trattate durante il Corso di Formazione FAD.
Il test finale si svolge a distanza, tramite pc, in orario libero.
Se non supero il test finale, posso rifarlo?
Il test finale può essere rifatto più volte, fino a quando non lo si supera, senza alcun costo aggiuntivo.
A chi posso rivolgermi se ho dubbi o richiesta di informazioni che riguardino la didattica, il sito e la piattaforma di formazione?
R&B Consulting dispone di un team di esperti pronto ad assistere ogni utente
• Via Mail, 24h su 24h, 7 giorni su 7: info@formazioneintermediari.com – info@formazioneintermediari.com
• Via Fax, 24h su 24h, 7 giorni su 7, al numero: 0823-1870053
• Via Telefono, dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, al numero: 800.69.99.92.
Quando e in che modo riceverò l'attestato?
Terminato il corso con il superamento del test finale, la Segreteria Didattica rilascia al corsista (e per conoscenza al committente) l’Attestato di formazione secondo la normativa riportata nel Regolamento n° 5; esso è idoneo per la certificazione professionale ai fini ISVAP.
Dopo aver frequentato il corso 60h di prima formazione, chi provvederà ad iscrivermi al RUI alla sez. E?
La domanda di iscrizione al RUI deve essere presentata all’ISVAP dall’intermediario già iscritto al RUI (Agente, Broker o banche, intermediari finanziari ex art. 107 del Testo Unico Bancario, Sim e Poste italiane – Divisione servizi di bancoposta) con cui il corsista opererà.
A quanto ammonta la tassa di concessione governativa per l'iscrizione al RUI? Come va pagata?
La tassa di concessione governativa per l’iscrizione al RUI ammonta ad euro 168,00 e va pagata mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con causale “Tassa iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi” Art. 109 D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e Regolamento Isvap 16/10/06, n. 5.
Quando devo fare il corso 30 ore per l'aggiornamento?
Il corso 30 ore per l’aggiornamento professionale annuale obbligatorio deve essere svolto ogni anno successivo a quello di iscrizione, entro il 31 dicembre dell’anno solare.
Sono un intermediario ed opero all'interno dei locali per un agente (broker), devo essere iscritto al RUI? Che corso devo seguire?
L’intermediario che opera esclusivamente all’interno dei locali deve seguire il corso delle 60 ore ed ogni anno il corso delle 30 ore, ma non deve essere iscritto al RUI.
Sono un intermediario ed opero all'esterno dei locali per un agente (broker), devo essere iscritto al RUI? Che corso devo seguire?
L’intermediario che opera all’esterno dei locali deve seguire il corso delle 60 ore ed ogni anno il corso delle 30 ore, e deve essere iscritto al RUI.
Lascia un commento