Il corso di preparazione all’esame ISVAP per Agenti e Brokers di assicurazioni è stato strutturato per permettere uno studio completo e sistematico del vasto programma d’esame, tenendo conto delle nuove modalità di svolgimento della prova, dei quesiti più frequenti nella precedente sessione d’esame, della più recente evoluzione normativa del settore, cercando di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa prova impegnativa.

Con il Regolamento ISVAP n. 5 sono state infatti introdotte importanti novità per quanto riguarda:
– le materie oggetto d’esame;
– la tipologia della prova;
– la composizione della commissione esaminatrice;
– eliminazione dei titoli equipollenti che consentivano in precedenza l’accesso alla professione evitando la prova di idoneità.

Questo nuovo sistema si è tuttavia scontrato fino ad oggi con la mancanza di un corso di preparazione  completo su cui studiare l’ampio programma previsto per la prova d’esame, che in base al provvedimento ISVAP n. 2663 del 16/12/2008 verterà sulle seguenti materie:
– diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’ISVAP;
– disciplina della previdenza complementare;
– disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
– tecnica assicurativa (rami vita e danni);
– disciplina della tutela del consumatore;
– nozioni di diritto privato;
– nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa;
– previdenza complementare.

Nella trattazione del corso sono state approfondite sia la parte relativa alla normativa di settore sia quella relativa alla tecnica assicurativa, con una particolare attenzione alla nuova disciplina della previdenza complementare e alle nuove regole dell’intermediazione assicurativa.

Lezioni specifiche sono state inoltre dedicate alle nozioni di diritto tributario, al trattamento fiscale di tutte le tipologie di polizze assicurative e alle nozioni di diritto privato.

 

Alla fine di ogni lezione sono stati predisposti dei quesiti a risposta multipla commentati, simili a quelli previsti per la prova scritta, che consentono da una parte la simulazione della prova, dall’altra la verifica in itinere del programma, favorendo la focalizzazione e la memorizzazione dei principali concetti e delle nozioni più importanti.

Il corso è infine arricchito da due stress test contenenti i quesiti della prova scritta dell’ultima sessione di esame e le domande ricorrenti alla prova orale da completarsi entro 60 minuti.

Il corso preparato da R&B Consulting costituisce un sussidio indispensabile non solo per il superamento della prova scritta e orale, ma anche per fornire una preparazione adeguata allo svolgimento dell’attività professionale.

Saranno Forniti al Discente

  • Accesso 24 ore su 24 alla piattaforma formativa.
  • Nessun limite di tempo per terminare il corso.
  • Tutti i contenuti del corso sempre a disposizione fino al superamento del test finale.
  • Accesso al “Test finale di verifica apprendimento” immediato e automatico al termine del percorso formativo, da svolgersi direttamente online.
  • Download di tutti i materiali cartacei del corso e delle normative del settore.
  • Quiz di supporto all’apprendimento e di verifica conoscenze acquisite.
  • Materiale didattico aggiornato con le più recenti normative.
  • Assistenza interattiva del docente e dei tutor tramite mail, chat e telefono.