Corso di aggiornamento per Agente nei servizi di pagamento

aggiornamento oam servizi di pagamento
100.00 35.00

Obiettivo

Contribuire all’adeguamento, all’approfondimento ed all’accrescimento delle conoscenze e delle competenze professionali dei soggetti partecipanti, consentendo loro di permanere nella Sezione speciale dell’elenco degli Agenti in attività finanziaria prevista dall’articolo 128-quater, comma 6, del D.Lgs. n. 385/1993.

Obblighi normativi

La Circolare n. 20/14 dell’OAM contiene disposizioni inerenti gli obblighi di aggiornamento professionale per Agenti in attività finanziaria che prestano esclusivamente i servizi di pagamento; tale obbligo decorre dall’anno successivo a quello di iscrizione.

Destinatari

  1. Le persone fisiche che presentano istanza di iscrizione nella Sezione speciale;
  2. i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione di società che presentano istanza di iscrizione nella Sezione speciale;
  3. dipendenti e collaboratori di società iscritte nella medesima Sezione speciale.

Percorso formativo

I corsi di aggiornamento professionale hanno una durata di quattro ore e sono svolti in aula o con modalità equivalenti.
Ciascun corso di formazione verte sulle materie di cui alla tabella allegata sub B e si conclude con il rilascio un attestato comprovante il conseguimento dell’aggiornamento professionale.  [art. 4 Circolare n. 20/14]

Si considerano equivalenti le modalità di erogazione dei corsi in videoconferenza o con modalità di e-learning. [art. 5 Circolare n. 20/14]

Il Corso e-learning si svolge tramite l’utilizzo di un qualsiasi pc dotato di connessione internet veloce (adsl – umts), che renda possibile accedere al servizio sia da casa che dall’ufficio o da dove si preferisca. Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni.
Il corso e-learning prevede il rilascio di strumenti audiovisivi ai discenti e l’indicazione dei giorni e degli orari in cui avviene la contemporanea fruizione delle lezioni da parte degli iscritti al corso. La fruizione del corso deve essere tracciata ed i discenti devono avere la possibilità, nel periodo indicato per lo svolgimento del corso, di contattare telefonicamente il docente che appare in video per richiedere chiarimenti e delucidazioni.
I contenuti formativi erogati a distanza mediante e-learning devono essere realizzati secondo criteri di elevata qualità formativa e prevedere una progettazione per obiettivi didattici, moduli didattici di contenuto e momenti intermedi di autovalutazione dell’apprendimento.

Materie

Le materie oggetto del percorso formativo e del test di verifica finale sono state indicate nella Tabella B della Circolare n. 20/14:

  1. Aggiornamento sulla disciplina antiriciclaggio e del finanziamento del terrorismo applicabile ai servizi di pagamento (40%).
  2. Aggiornamento sulla disciplina dei servizi di pagamento (30%).
  3. Aggiornamento sull’anagrafe dei rapporti e indagini finanziarie di cui rispettivamente ai Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 19 gennaio 2007 e del 22 dicembre 2005 (15%).
  4. Aggiornamento sulla disciplina della trasparenza e della tutela del consumatore applicabile ai servizi di pagamento (10%).
  5. Aggiornamento in tema di intermediazione finanziaria (5%).

Programma

CLICCA QUI per scaricare il programma del corso.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore di videolezioni.

Attestato di formazione

L’ente che eroga il corso rilascia l’attestato, sottoscritto sotto la propria responsabilità dal titolare o dal legale rappresentante dell’istituto di pagamento o dell’istituto di moneta elettronica, contenente l’indicazione del soggetto che ha erogato il corso, la sua durata e le materie trattate, l’indicazione del docente con la sua qualifica professionale, i dati identificativi del soggetto partecipante. [art. 4 Circolare n. 20/14]

Validità

R&B Consulting Srl, società specializzata nella formazione e-learning, come disposto dall’art. 2, comma 3, della Circolare n. 20/14 dell’OAM, ha i seguenti requisiti:

  • opera dal 2007 nel settore della formazione nelle materie indicate nella tabella allegata sub A;
  • è in possesso della certificazione ISO 9001: 2008.

Il coordinatore scientifico dei corsi erogati dalla R&B Consulting è titolare di cattedra universitaria in Diritto Privato Comparato presso l’Università E-Campus.
I docenti collaborano con la R&B Consulting dal 2007 nella realizzazione di corsi in materia assicurativa e finanziaria.

Servizi offerti

  • Accesso 24 ore su 24 alla piattaforma formativa.
  • Tutti i contenuti del corso sempre a disposizione fino al superamento del Test finale.
  • Download di tutti i materiali cartacei del corso e delle normative del settore.
  • Materiale didattico aggiornato con le più recenti normative.
  • Assistenza interattiva del docente e dei tutor tramite mail, chat e telefono.

Requisiti tecnici

  • Linea Internet: Adsl 20M, Hdspa.
  • Banda internet: i video vengono erogati in  streaming, quindi sono scaricati progressivamente e visionati in tempo reale; sono realizzati con bitrate di  circa 1 ,5 mbps (ES: all’interno di una rete con Linea Adsl  di 10M, quindi circa 7,4 Mbps, possono visionare in contemporanea  le videolezioni  5 utenti; 1,5 mbps * 5 postazioni=7,5mbps).
  • Browser: Internet Explorer  ver  8,9 e succ, Chrome, Firefox  ver. 7 e succ., Safari ver. 2 e succ., Opera 10 e succ.; Adobe Flash Player ver. 8 e succ..
  • Sistemi Operativi Consigliati: Windows 2000, Windows XP, Windows 7, Mac OS X 10 e succ.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Corso di aggiornamento per Agente nei servizi di pagamento, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Privacy Policy