IVASS

Dal 1° gennaio 2013 l’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha sostituito l’ISVAP in tutti i poteri, funzioni e competenze.
Motivo della sostituzione è garantire la piena integrazione dell’attività di vigilanza assicurativa attraverso un più stretto collegamento con quella bancaria, come disciplinato dal decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 (Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini) convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135, infatti il Presidente dell’IVASS è il Direttore Generale della Banca d’Italia.

L’IVASS opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori.

Secondo lo statuto, organi dell’IVASS sono:
– il Presidente;
– il Consiglio, che si compone del Presidente e di due Consiglieri;
– il Direttorio integrato, che è costituito dal Governatore della Banca d’Italia, che lo presiede, dagli altri membri del Direttorio della Banca e dai due Consiglieri.

Nell’esercizio delle proprie funzioni, l’IVASS e i componenti dei suoi organi operano con piena autonomia e indipendenza, nel rispetto dei principi di trasparenza ed economicità, e non possono sollecitare, ricevere o accettare istruzioni o direttive da altri soggetti pubblici o privati.

 

Contatti IVASS

– IVASS telefonate nazionali: l’IVASS ha istituito un numero verde per fornire ai consumatori informazioni e assistenza in materia assicurativa.
Il Contact Center dell’IVASS è 800.48.66.61, disponibile dalle ore 9:00 alle ore 13:30 dal lunedì al venerdì.

– IVASS telefonate dall’estero: per chiamate l’IVASS dall’estero è possibile utilizzare +39.0642021095

– IVASS telefax: gli intermediari assicurativi possono comunicare le variazione dei dati anagrafici all’IVASS utilizzando la modulistica prescritta IVASS, inviata al numero di telefax 06 42133548.

– IVASS mail: informazioni sul pagamento del contributo di vigilanza IVASS e sugli strumenti di pagamento possono essere richiesti a infoivass@sogetspa.it in caso di difficoltà di accesso al sito di SO.G.E.T. S.p.A.;

– IVASS pec: chiarimenti sulle modalità di versamento dei contributi IVASS arretrati, per segnalazioni di problemi o in caso di dubbi sull’applicazione della normativa IVASS di riferimento è possibile scrivere a contributovigilanzaintermediarieperiti@pec.ivass.it.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 6.9/10 (8 votes cast)
IVASS , 6.9 out of 10 based on 8 ratings

Commenti disabilitati