Lavoro negli istituti di pagamento

Gli istituti di pagamento sono una relativa novità nel panorama italiano,BANKITALIA ha autorizzato i primi e via via si stanno diffondendo su tutta la penisola. In Europa questo tipo di attività non sono certo nuove, anzi sono abbastanza diffuse e rappresentano una alternativa alle banche ed agli uffici postali. Gli istituti di pagamento e di moneta elettronica sono una nuova frontiera anche per chi cerca lavoro, gli agenti nei servizi di pagamento sono le figure preposte e richieste per questo tipo di attività (l’OAM ha reso obbligatorio il corso di formazione per gli agenti nei servizi di pagamento).

In rapida diffusione
Gli istituti di pagamento e di moneta elettronica si stanno diffondendo rapidamente approfittando proprio del fatto che non ve ne sono ancora molti, ad organizzarsi ad esempio sono supermercati, GDO che con un conto corrente operativo ed il corso di formazione possono offrire un servizio in più ai loro clienti che a questo punto possono pagare
bollette
rid
bonifici
bollettini

Per i consumatori si rivela un notevole risparmio di tempo ma soprattutto di denaro, con l’entrata in scena degli istituti di pagamento infatti si prevede una notevole concorrenza a soggetti tradizionali come banche ed uffici postali. Per lungo tempo gli attori principali di questo mercato sono stati loro, ora realtà come le catene di supermercati si organizzano per offrire un servizio supplementare alla clientela che può approfittarne e pagare comodamente le bollette di casa o effettuare un bonifico e prezzi vantaggiosi senza alcuno spostamento supplementare, o magari con il rischio di attendere lunghe file agli sportelli bancari o postali.

Una rivoluzione anche tecnologica
Il mercato dei servizi di pagamento porta con se una vera e propria una rivoluzione tecnologica, nel resto d’Europa infatti esiste già la possibilità tramite gli istituti di pagamento di effettuare pagamenti tramite dispositivi come smartphone, tablet etc, senza contare che la tendenza dei consumatori va sempre più nella direzione della moneta elettronica.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento