Si avvicina la riforma RC auto, compagnie in fibrillazione

Riforma in arrivo per le polizze RC auto, le compagnie assicurative fremono per la possibile introduzione di limiti alle differenze territoriali

Se si parla di RC auto in Italia, il dibattito è sempre pronto a partire e soprattutto a scaldarsi, con l’avvicinarsi della riforma delle RC auto il clima si fa rovente, soprattutto se nel dibattito si affaccia la possibilità di introdurre limitazioni alle tariffe differenziate su base territoriale, questo significherebbe infatti un riequilibrio delle tariffe a beneficio dei consumatori (soprattutto residenti nel sud Italia).

Intermediari in fibrillazione
Gli intermediari sono già in fibrillazione, come riporta il Sole24ore il comparto delle RC auto ha già subito un brusco calo della redditività della raccolta. In base all’indagine riportata su Plus24, l’inserto del Sole24ore, oggi un’agenzia ricava un utile medio calato a 3,7 euro per singola polizza intermediata; tuttavia analizzando i dati dell’IVASS, l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo, in Italia le imprese assicurative sono riuscite a contenere i danni della crisi finanziaria internazionale fermandosi a 2 euro per polizza mentre la perdita media nell’abito dell’Unione Europea è di 17 euro.

Per quanto attiene i consumatori invece, gli automobilisti italiani hanno corrisposto cifre superiori rispetto alla media degli altri paesi; dal 2008 al 2012 infatti in Italia sono stati pagati in media 144 euro in più per singola polizza, che corrispondono a circa un + 56%.

Dato il momento di crisi finanziaria globale, probabilmente il limite alla differenziazione geografica potrebbe essere una spinta per il mercato assicurativo, che in questo momento è in sofferenza, sempre più spesso gli automobilisti italiani scelgono di spostarsi con i trasporti pubblici o comunque cercano di lasciare l’auto in garage, e nei casi più estremi circolano senza polizza assicurativa. Un cambio di mentalità potrebbe essere il giusto segnale per far ripartire il motore delle RC auto.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento