RC auto: il caso l’Equite Iard

RC auto e intestazioni fasulle, il nuovo caso segnalato sul sito dell’IVASS

Ancora una volta nella nostra rassegna stampa ospitiamo un comunicato dell’IVASS relativo alla commercializzazione di polizze RC auto intestate ad una società che non rientra tra quelle autorizzate ad operare nel nostro paese. Il fenomeno di questo tipo di polizze viene tenuto sotto controllo già da tempo dall’IVASS che con un’apposita sezione del suo sito ha potuto documentarne il preoccupante fiorire in Italia, questo fenomeno infatti ha avuto una decisa crescita in concomitanza con l’acuirsi della crisi economica nel nostro paese, costringendo gli italiani a fare economia e cercare di risparmiare su alcune spese fisse che incidono sul bilancio familiare, una su tutte la polizza rc auto.

Il caso l’Equite Iard
L’ultimo caso segnalato dall’IVASS riguarda alcune polizze RC auto che riportano come intestazione l’Equite Iard, commercializzate nel nostro paese, purtroppo tale intestazione non corrisponde ad alcuna impresa autorizzata o abilitata ad esercitare l’attività assicurativa in Italia.
Il trucco utilizzato dai falsi intermediari è sempre il medesimo, viene utilizzata come intestazione una che assomiglia a quella di compagnie regolarmente abilitate, in questo caso l’Equite Iard
richiama l’Equite Assurances, con cui non va confusa, che è una società francese abilitata ad operare nel nostro paese in regime di libera prestazione di servizi ma non nel ramo RC auto. Com’era prevedibile non si è fatta attendere la reazione della società francese che ha prontamente disconosciuto le polizze rc auto commercializzate in Italia con la falsa intestazione.

Sulle polizze segnalate vengono riportati anche i dati dell’intermediario che sono i seguenti:;
PG Assurances
Rue Marechal Joffre
06400 Cannes
tale intermediario non risulta essere iscritto al RUI (Registro unico degli Intermediari assicurativi) e neppure nel registro degli intermediari europei.

Alcuni consigli
Come sempre consigliamo la massima attenzione quando si sceglie una polizza, se si è incerti sulla società con cui si è scelto di stipularla è sempre bene consultare l’elenco delle imprese abilitate ad operare nel nostro paese presente sul sito dell’IVASS ed in caso di dubbi chiamare il contact center dell’IVASS al numero verde 800 48 66 61 (dal lun al ven dalle 9:00 alle 13:30).

IVASS: polizze rc auto equite iard

IVASS: polizze rc auto equite iard

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento