Polizze RC auto fasulle: il caso Direct Seguros

Nel corso della nostra rassegna stampa abbiamo, purtroppo, già avuto modo di affrontare numerose volte e sempre più spesso il tema della contraffazione delle polizze, soprattutto per quanto riguarda le RC auto. Seguiamo sempre con attenzione i comunicati stampa pubblicati dall’IVASS l’autorità di vigilanza che ha sostituito ormai da un anno l’ISVAP, per dare maggiore visibilità al tema ed a questo tipo di comunicazioni. Come già ribadito più volte dall’IVASS è importante sensibilizzare sia i consumatori sia gli operatori del settore su questo fenomeno che ogni anno erode importanti quote di mercato al settore assicurativo ed a tutti i professionisti di questo settore.

Il caso DIRECT SEGUROS S.A.
L’ultimo comunicato pubblicato sul sito dell’IVASS era inerente l’ultimo caso riscontrato in cui viene segnalata la commercializzazione di di polizze rc auto fasulle che riportano come intestazione la seguente:
Direct Seguros S.A.
tale società, fa sapere l’IVASS nel comunicato, non è autorizzata o abilitata all’esercizio dell’attività assicurativa nel nostro paese, poiché non rientra nell’elenco delle imprese abilitate e/o autorizzate a farlo.

Un vecchio trucco per ingannare i consumatori
Molte delle truffe messe in atto nel passato presentano analogie, soprattutto nel sistema usato dai truffatori: l’assonanza dell’intestazione. Il trucco utilizzato molto spesso è quello di utilizzare come intestazione un nome che sia molto simile a quello di una compagnia conosciuta ed affermata, in questo caso Direct Seguros S.A. sembra molto simile a quello di una compagnia assicurativa spagnola la Direct&Quixa Seguros Y Reaseguros S.A.U. società abilitata ad operare nel nostro paese nel ramo delle RC auto in regime di stabilimento (con una sede stabile).
La società spagnola si è affrettata a dichiarare di aver cominciato la propria avventura nel nostro paese dal 1 gennaio 2014 e che le polizze con intestazione Direct Seguros S.A. non sono in alcun modo collegate ad essa.

Conseguenze per chi ha stipulato una di queste polizze
Le polizze stipulate con l’intestazione Direct Seguros S.A. sono insussistenti, in poche parole non sono valide e circolare con una di esse equivale a circolare con un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa.

polizze rc fasulle direct seguros

polizze rc fasulle direct seguros

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento