Polizza sanitaria: quanto è pronta l’Italia?

Quello della polizza sanitaria è un terreno tutto da esplorare nel nostro paese, ma qualcosa inizia a muoversi.

Ritorniamo su un argomento di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa nella nostra rassegna stampa: l’assicurazione sanitaria. Questo tipo di polizze è già una realtà abbastanza consolidata all’estero, oltre a costituire una valida alternativa alla sanità pubblica che concorre come strumento alternativo.
La sanità italiana
L’assicurazione sanitaria in Italia potrebbe rispondere all’esigenza di sopperire ad un sistema di cure sanitarie che nel nostro paese non è adeguato e va sempre più deteriorandosi con il passare del tempo; la situazione della sanità italiana è ormai disastrata sia in termini di aggiornamento sia in termini di spesa (non costo) siamo infatti uno dei paesi europei che spende meno in sanità. Tutto questo riduce di molto le possibilità di ricevere adeguate cure sanitarie mettendo la nostra salute in serio rischio.

La polizza sanitaria inizia a fare capolino nel nostro paese
In Italia inizia a fare capolino qualche esempio di polizza sanitaria, le imprese assicuratrici scelgono però una strada diversa nel nostro paese, diversificando l’offerta (probabilmente anche per sondare un po’ il terreno). Le forme di assicurazione sanitaria generalmente prevedono due forme di copertura:
– rimborso spese
– indennizzo
entrambe le forme si vanno ad innestare nel nostro tessuto lavorativo ed economico poiché se guardiamo dalla prospettiva di un dipendente probabilmente verrebbe scelta la prima opzione, se si guarda invece dalla prospettiva di un professionista verrebbero considerate entrambe.

La maggior parte delle volte viene richiesta una polizza sanitaria “generica” che può risultare sia onerosa sia soprattutto inutile, quindi è consigliabile prendere in esame e studiare la propria situazione individuale e esaminare attentamente quali possono essere i rischi da coprire a cui si può essere maggiormente interessati. C’è da fare molta attenzione anche perché attualmente le cose nel nostro paese sono ancora abbastanza confuse, soprattutto a livello di preventivi che risultano in qualche caso discordanti.

Polizza sanitaria in Italia

Polizza sanitaria in Italia

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento