Polizza RC in omaggio per un anno? attenzione

Alcune case automobilistiche propongono le proprie vetture in promozione con un anno di RC auto in omaggio, ma è davvero tutto conveniente?

In tempi di crisi le offerte promettenti fioccano, e abbinata alla vendita di un’auto spesso in questo periodo capita di vedere la polizza RC auto in omaggio per un anno. Secondo le prime voci che circolano in rete in realtà 12 mesi liberi dalla RC auto possono costare all’automobilista molto molto caro, infatti il rischio è quello di poter vedere non applicabile la legge Bersani che come sappiamo trasferisce la classe di merito di un familiare sulla propria.

Anche l’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) conferma che in pratica la legge Bersani è applicabile nei 12 mesi ma non dopo; in poche parole il consumatore potrebbe beneficiare della classe di merito del familiare soltanto nel momento in cui acquista l’autovettura (nuova o usata) e stipula il primo contratto gratuito come proprietario di questa autovettura, sempre che il contratto ‘gratis’ preveda la tariffa bonus malus. Al termine dell’anno di copertura gratuita, invece, non è più applicabile la legge Bersani perché la persona sta assicurando per la seconda volta una macchina già di sua proprietà.

Cosa non è chiaro?
Ciò che non viene detto con chiarezza è che aderendo a queste promozioni si viene inseriti in una polizza collettiva con franchigia, con una partecipazione economica dell’assicurato in caso di sinistro che può essere di di un importo in euro molto variabile; a questo punto meglio chiedere uno sconto sulla polizza RC auto invece che farsela regalare.

Cosa sta facendo l’IVASS
Tali polizza e promozioni sono di conseguenza finite sotto la lente di ingrandimento dell’IVASS, che vuole vederci chiaro, in primis sulle eventuali conseguenze derivanti dalla stipula di queste polizze ed in secondo luogo se i consumatori vengono adeguatamente informati in merito alla promozione a cui stanno aderendo.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento