Mutui, continua il trend positivo per il settore del credito

Per i mutui continua il trend positivo, segno che nel mercato immobiliare qualcosa inizia a muoversi

mutui trend positivo

mutui trend positivo

La richiesta dei mutui torna a fare segnare un dato positivo, un evento fondamentale per la ripresa di gran parte dei settori economici italiani, soprattutto è una notizia molto importante per tutti gli operatori del settore come i mediatori creditizi, che attendono un segnale per poter ripartire.

Mese di marzo, trend positivo per i mutui
Le richieste di mutuo nel mese di marzo hanno fatto registrare un aumento, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente infatti la richiesta di mutui da parte delle famiglie italiane è crescita di circa il 10%, in tre mesi per la seconda volta la crescita è in doppia cifra.
C’è da rilevare che il dato di crescita per la richiesta di mutui va sicuramente messo in risalto, ma anche messo ed analizzato nell’ambito di un contesto più ampio, se si prendono in considerazione gli anni precedenti i volumi di richiesta sono ancora dimezzati, di strada da fare per una vera e propria riprese ce n’è ancora ma i primi segnali si intravedono.

Tra le famiglie italiane ancora molta prudenza
Anche se le richieste di mutuo sembrano essersi sbloccate gli italiani mostrano ancora una certa cautela, l’importo medio presentato dalle famiglie è pari a circa 123 mila euro, in particolare nei primi tre mesi dell’anno è stato pari a circa 124 mila euro rispetto ai circa 127 mila euro dello stesso periodo dello scorso anno. Questo dimostra come gli italiani pur prendendo in seria considerazione l’acquisto di un immobile non scommettano ancora pienamente in una vera ripresa, andandoci con i piedi di piombo nel momento in cui si sceglie l’importo del mutuo.

I motivi della crescita della richiesta
La ripartenza dei mutui può essere spiegata attraverso vari fattori tra i quali sicuramente figurano una offerta appetibile degli istituti di credito, tassi abbastanza convenienti e la flessione del prezzo degli immobili.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento