L’IVASS lavora su una maggiore efficienza di tutto il comparto

L’IVASS già da tempo impegnata in una sostanziale riforma strutturale di tutto il comparto assicurativo, più volte tramite il suo presidente il dott. Salvatore Rossi si è espressa sulla necessità di ristrutturare il settore RC auto. Le coperture assicurative nel ramo auto sono infatti il settore più diffuso in Italia, ma anche quello che avrebbe bisogno di una generale revisione strutturale al fine di renderlo efficiente ed ancora più produttivo.

L’IVASS indica le variabili attraverso le quali arrivare a questa revisione di sistema:
Lotta alle frodi > Minori costi > Riduzione delle tariffe
Efficienza > Minori costi > Riduzione delle tariffe
Trasparenza > Mobilità > Concorrenza

La lotta alle frodi ad esempio è uno degli aspetti sui quali l’IVASS sta spendendo molte energie, soprattutto nella sensibilizzazione degli utenti e dei consumatori. La “tensione riformatrice” di cui parla il presidente Rossi questa propensione positiva presente nelle Istituzioni competenti e nei soggetti che fanno parte di questo mercato a fare chiarezza e risolvere alcune criticità legate alle RC auto. L’impegno è quello di esercitare una positiva ed equilibrata pressione normativa sugli aspetti legati ai costi impliciti ed espliciti delle copertura RC e giungere finalmente ad un generale abbassamento delle tariffe.

Dove e come intervenire sulla normativa
Per poter finalmente tagliare il traguardo dell’abbassamento delle tariffe è necessario migliorare a livello strutturale sia la normativa primaria che quella secondaria, cercando se possibile di ristrutturarla a partire da innovazioni che possano alleggerire anche burocraticamente tutto il sistema. La via tracciata sembra essere quella giusta, il tema dell’efficienza è cruciale per poter arrivare ad un abbattimento dei costi e quindi ad un maggiore livello di competitività sul mercato.
La trasparenza è un altro aspetto importante che non va assolutamente trascurato, un consumatore che acquista un prodotto assicurativo di cui conosce tutte le caratteristiche e ne apprende con chiarezza le specificità è un cliente che potenzialmente non rimane deluso nel futuro ed in questo caso pienamente acquisito.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento