La formazione online come risposta alla crisi

In Italia il concetto di formazione continua non è ancora ampiamente penetrato nel quotidiano, mentre in altri paesi il continuo apprendimento ed aggiornamento professionale viene incentivato. Molto spesso nel nord-Europa chi perde un posto di lavoro o chi è disoccupato o inoccupato viene incentivato a scegliere in percorso formativo che lo faccia rientrare nel mercato del lavoro.

Qualche dato
Se prendiamo i dati contenuti nel rapporto OCSE sulla formazione continua 2010-2011 si evidenzia come in alcuni paesi l’approfondimento del proprio bagaglio tecnico da parte dei professionisti è preso sempre più in considerazione; in Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia ogni lavoratore durante il suo ciclo di vita lavorativo dedica circa un anno ad attività formative, la Germania si attesta a nove mesi, Stati Uniti, Regno Unito, Polonia e Corea arrivano a 4 mesi.
In Italia nell’arco dell’intero ciclo di vita lavorativo si arriva a dedicare poco meno di un mese alla formazione.

Formazione anche quando si lavora
La formazione professionale è necessaria anche se si è occupati poiché costituisce un paracadute indispensabile, soprattutto in un momento di congiuntura storico-economica come quello attuale, i corsi di formazione online rappresentano una moderna risposta alla crisi. La formazione certificata soprattutto quella a distanza in modalità e-learning consente di guadagnare tempo riducendo i costi, mettendo gli studenti in condizione di entrare sul mercato del lavoro e cominciare subito la propria carriera professionale.

Il futuro non troppo lontano è nelle formazione a distanza, i tempi di produzione dei manuali stampati sono troppo lunghi, soprattutto se si pensa agli aggiornamenti che devono essere effettuati di volta in volta, i corsi e-learning certificati consentono di avere un elevato livello di approfondimento e una velocità di aggiornamento senza pari, questo spiega il loro rapido diffondersi in tutto il mondo, ma soprattutto in tutta Europa, dove sempre più aziende si affidano a società specializzate nell’e-learning per l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti.

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento