IVASS: SOGECAP ASSICURAZIONI

A poca distanza dalle statistiche sulle contraffazioni delle polizze RC auto dell’IVASS che le vede raddoppiate in un anno, viene segnalato un ulteriore caso di commercio di polizze fasulle.

SOGECAP ASSICURAZIONI S.p.A.
Questa volta il caso pubblicato nell’apposita sezione del sito dell’IVASS, l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo, riguarda la commercializzazione di polizze RC auto recanti la seguente intestazione: SOGECAP ASSICURAZIONI S.p.A. tale impresa non è presente nell’elenco di quelle autorizzate ad operare in Italia, o almeno nell’esercizio dell’attività assicurativa.

Il vecchio trucco dell’assonanza
Uno dei trucchi più utilizzati dai truffatori, è quello di utilizzare per le intestazioni nomi molto simili a società realmente esistenti ed operanti nel settore assicurativo, in modo da trarre in inganno i consumatori che nel caso dovessero effettuare una ricerca nel web per verificare l’esistenza di quell’impresa si troverebbero davanti a quella reale il cui nome poco differisce da quella fasulla.
Anche in questo caso le false intestazioni riguardano una società realmente esistente, la SOGECAP SA che ha sede legale in Francia e fa parte delle imprese regolarmente autorizzate ad operare sul nostro territorio in regime di stabilimento e libera prestazione di servizi, escluso il ramo RC auto, quindi questa società non può in alcun modo sottoscrivere polizze di copertura assicurativa per i veicoli.
Viene inoltre segnalato che in qualche caso vengono riportate le seguenti informazioni relative all’intermediario: Star Auto Via San Nullo, 15 Giugliano in Campania (NA) tale intermediario non risulta presente nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) assicurativi italiani e neanche in quello degli Intermediari dell’Unione Europea.

Dove reperire informazioni e verificare l’attendibilità degli intermediari
Sul sito dell’IVASS (www.ivass.it) è possibile consultare
– l’elenco delle imprese italiane ed estere autorizzate ad operare sul nostro territorio (è presente anche l’elenco specifico per il settore RC auto);
– i casi di contraffazione delle polizze segnalate;
– il registro unico degli intermediari assicurativi italiani ed europei

R&B consulting formazione IVASS OAM news

R&B consulting formazione IVASS OAM news

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento