IVASS e innovazione tecnologica: il paperless

Un primo punto dell’IVASS sul processo di digitalizzazione

Il processo di digitalizzazione delle imprese è ormai una realtà, anche se l’Italia rispetto agli altri paesi è in ritardo su questo fronte, ma piano piano anche nel nostro paese le cose stanno iniziando a cambiare e ad evolversi verso una frontiera sempre più digitale. Le imprese assicurative negli ultimi anni hanno sostenuto un costante impegno nel cercare nuovi canali che potessero migliorare la rete distributiva, un esempio è l’investimento in termini di innovazione tecnologica per le agenzie in modo tale da permettere loro di accogliere le necessarie evoluzioni delle modalità operative più recenti.

La rete distributiva cambia e diventa sempre più digitale
Negli ultimi anni abbiamo assistito prima all’affacciarsi sul mercato assicurativo di imprese pioniere dell’intermediazione via web, e successivamente al costante nascere e diffondersi di nuove realtà votate ai canali digitali. Attraverso questi operatori la transazione viene conclusa dall’assicuratore o dalla rete di vendita partner. Questo processo ha portato a significative modifiche nel rapporto che va dalla compagnia sino al cliente passando per la rete commerciale.

Le maggiori novità in termini di benefici del processo di innovazione tecnologica possono essere riassunte come segue:
– monitoraggio di tutte le attività svolte
– ottimizzazione delle risorse da impiegare al processo di vendita e di elaborazione del piano marketing con una consistente riduzione dei costi
– maggiore precisione nella ricezione delle necessità dei clienti che forniscono costantemente dati attraverso internet utilizzando sempre più spesso smartphone e tablet.

Insomma il “paperless” ovvero la propensione a tutti i livelli di utilizzare sempre meno supporti cartacei e sempre più quelli digitali, può essere un fattore decisivo per rilanciare l’attività delle imprese assicurative, che va sottolineato, hanno già abbracciato il cambiamento in atto in tutto il settore. Il processo di innovazione tecnologica sarà cruciale per le aziende negli anni a venire e farà la differenza tra quelle che riusciranno a rimettersi in gioco e quelle che cederanno il passo.

ivass innovazione tecnologica

ivass innovazione tecnologica

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento